Un servizio per aiutare i cittadini a districarsi nella giungla di diritti e doveri dei condomini

immobiliPutignano Ba - L’idea dello sportello di consulenza condominiale nasce dalla necesità di dare una risposta alle numerosissime richieste di aiuto provenienti dagli inquilini. I quesiti più frequenti riguardano la ripartizione delle spese condominiali, le situazioni di morosità nel pagamento delle utenze, le impugnazioni delle delibere assembleari, il rapporto con l’amministratore di condominio: insomma tutte le controversie che si manifestano nella gestione di un condominio.

A tal fine è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Assoutenti e l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) che vede decollare la conciliazione nel condominio per le controversie tra i professionisti amministratori di condominio aderenti ad ANACI e gli utenti del servizio di amministrazione condominiale.

Lo sportello infatti interviene nella risoluzione delle dispute tramite un mediatore, che in quanto parte terza, estranea e disinteressata, esprime un proprio parere, fornisce gli estremi di legge ed aiuta a dialogare i contendenti. Molte delle “dispute” condominiali sono risolvibili proprio tramite la Conciliazione, una procedura extragiudiziale rapida e soprattutto efficiente.

L’esigenza dell’attivazione di uno “Sportello di condominio” per il cittadino consumatore nasce anche dal voler applicare la Legge n. 4/2013, nella quale è previsto che le associazioni degli amministratori di condominio “promuovano forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i condomini possano rivolgersi in caso di contenzioso con il proprio amministratore di condominio, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale svolta dallo stesso”.

Questa iniziativa dovrebbe rafforzare la tutela del consumatore con un patto di alleanza tra l’associazione dei consumatori e quelle dei condomini; uniti per Conciliare le liti tra utenti e amministratori.

I cittadini  possono usufruire da oggi dei servizi dello “Sportello condominio” rivolgendosi direttamente al Delegato Locale Avv. Daniela Nicoletta Marinellia per polidream Assoutenti, Via S. Antonio, n. 9, Putignano. Per appuntamento tel.:080.4058623 o 347.9554876.

 
Condividi