Contributo comunale del 40% della spesa necessaria per la sostituzione di portoni e infissi, per migliorare l’aspetto estetico dei prospetti nel centro storico di Putignano

Centro_Storico_Foto_Gugro_08_lowPutignano Ba – Il Comune di Putignano ha pubblicato un bando che prevede l’erogazione di contributi, finalizzati ad incentivare la realizzazione di opere destinate a migliorare l'aspetto estetico delle facciate degli edifici di proprietà privata, prospicienti spazi pubblici e ricadenti nel centro storico del Comune di Putignano, individuati nell'area perimetrata dal vigente Piano Particolareggiato di Inquadramento del Centro Storico.

Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti tutti i cittadini che, avendone titolo, facciano istanza di intervento per il recupero degli edifici.

Il recupero degli edifici può essere attuato mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo in cui va fatta specifica menzione delle opere volte al ripristino degli elementi incongrui o incompatibili che, in particolare riguarderanno: prospetti e finiture esterne (per il presente bando esclusivamente rivolto alla sostituzione di infissi incongrui delle abitazioni private con infissi in legno e, nel caso di disponibilità di fondi, dei portoni incongrui delle abitazioni private con portoni in legno).

Il contributo minimo di finanziamento per ogni singolo intervento è stabilito per la validità del presente Bando in una somma pari al:

-        40% della spesa necessaria all’esecuzione dell’intervento di sostituzione infissi, previa presentazione di idoneo preventivo, fino ad un massimo di € 3.000,00 (tremila Euro);

-        40% della spesa necessaria all’esecuzione dell’intervento di sostituzione portoni, previa presentazione di idoneo preventivo, fino ad un massimo di € 1.000,00 (mille Euro).

I finanziamenti per ciascun intervento saranno erogati, previa verifica delle condizioni di partecipazione di cui all’art. 3 e in applicazione dei parametri di precedenza di cui all’art. 6, nei 60 gg. successivi all’accertata conclusione dei lavori e previa presentazione di fattura.

Il criterio generale per l’assegnazione dei contributi per il ripristino delle incongruenze è stabilito sulla base di due distinte graduatorie, la prima riferita alla sostituzione degli infissi mentre la seconda riferita alla sostituzione dei portoni, secondo l’ordine crescente del reddito I.S.E.E. di ciascun richiedente e secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nel caso di parità di reddito, salvo comunque la verifica degli elementi di cui all’art. 3.

La durata del presente bando è prevista di 120 (centoventi) giorni (6 marzo 2014), a far data dalla pubblicazione del 6 novembre 2013. Successivamente saranno formulate le graduatorie di cui all’art. 6 da parte del Dirigente della IIIª Ripartizione “Urbanistica” tramite apposita Determinazione, al fine di consentire la conseguente erogazione dei contributi per ciascun intervento.

La domanda di ammissione all’assegnazione dei contributi, da redigere su apposito modello predisposto dall’ A.C.,  dovrà essere depositata in duplice copia al Protocollo Generale del Comune di Putignano (Via Roma n. 8, 70017), unitamente alla documentazione tecnica richiesta all’art. 3.

Clicca qui per ll bando completo e il modello di domanda


 
Condividi