Mare_Sicuro_2SECONDO WEEK END DI AGOSTO: AL MARE O IN MONTAGNA MA CON PRUDENZA ATTIVO IL NUMERO VERDE 800.866158

"Al mare o in montagna ma con prudenza" il responsabile nazionale di VAS Onlus, Walter Iannotti,  rinnova l'appello alla prudenza in occasione del secondo grande esodo estivo.

ATTIVO UN NUMERO VERDE (800.866158) PER SEGNALARE  DISSERVIZI, CASI DI INQUINAMENTO DEL MARE E DELLE SPIAGGE ED AREE A RISCHIO INCENDI.

VAS, inoltre, ricorda che oltre alla prudenza per questa nuova estate sarà fondamentale adottare alcune semplice regole  di prevenzione per impedire l'innesco di incendi boschivi quali:

 

  • NON ACCENDERE FUOCHI FUORI DALLE AREE ATTREZZATE. Non abbandonare mai il fuoco, prima di andare via accertati che sia completamente spento.
  • NON GETTARE MOZZICONI DI SIGARETTE O FIAMMIFERI ANCORA ACCESI. Possono incendiare l’erba secca delle scarpate lungo strade, ferrovie, ecc.
  • PRIMA DI PARCHEGGIARE L’AUTO ACCERTATI CHE LA MARMITTA NON SIA A CONTATTO CON L’ERBA SECCA. Il calore della marmitta potrebbe incendiarla.
  • NON ABBANDONARE I RIFIUTI NEI BOSCHI E NELLE DISCARICHE ABUSIVE. Utilizza gli appositi contenitori: i rifiuti se abbandonati, possono rappresentare un pericoloso combustibile.
  • NON BRUCIARE, SENZA LE DOVUTE MISURE DI SICUREZZA, LE STOPPIE, LA PAGLIA E ALTRI RESIDUI AGRICOLI. Rispetta le norme regionali in materia. Circoscrivi ed isola il terreno con una fascia arata di sufficiente larghezza efficace ad arrestare il fuoco. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.
  • SE AVVISTI DELLE FIAMME O ANCHE SOLO DEL FUMO DAI L’ALLARME. CHIAMA IL 1515 Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.
  • NON SOSTARE IN LUOGHI VERSO I QUALI SOFFIA IL VENTO. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga.
  • L’INCENDIO NON È UNO SPETTACOLO, NON SOSTARE LUNGO LE STRADE, intralceresti l’arrivo dei mezzi di soccorso e le operazioni di spegnimento necessarie per gestire l’emergenza.
  • Se avvisti un incendio telefona subito al 1515 del Corpo Forestale dello Stato.

VAS invita a contattare il NUMERO VERDE gratuito 800.866158 per segnalare: zone degradate a rischio incendio; cigli stradali e ferroviari non ripuliti da sterpaglie; aree agricole abbandonate; presenza di discariche abusive. Il NUMERO VERDE 800.866158 sarà in funzione 24 ore su 24 con segreteria telefonica, e vi si potrà accedere da tutta Italia.

 
Condividi