Da lunedì 11 settembre tutti i treni della Bari-Putignano, via Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus. Da gennaio 2018 lavori anche sulla Bari - Putignano via Conversano

Stazione_ferroviaria_-_Putignano_foto_Gugro_08Putignano / Bari - Partiranno nei prossimi giorni, i lavori di ammodernamento ferroviario per il rinnovo dei binari e l’installazione del Sistema di controllo della marcia del treno (SCMT) sia sulla linea Mungivacca - Putignano via Casamassima (linea 1Bis), sia sulla linea Bari - Putignano, via Conversano (linea 1).

Contestualmente sull'anello ferroviario di Bari inizieranno gli interventi per l’installazione dell’SCMT (tecnologia di sicurezza di supporto al macchinista nella guida del treno che controlla istante per istante, la velocità massima consentita), fino a dicembre del 2018 e la completa automazione dei passaggi a livello.

Sulla Mungivacca - Putignano (via Casamassima), da settembre saranno operativi i cantieri per il rinnovo dei binari che impegnerà 75 tecnici e 25 mezzi d’opera. La conclusione della prima fase dei lavori è prevista entro dicembre di quest’anno.

Sulla Bari - Putignano (via Conversano), i lavori inizieranno a gennaio del 2018, con completamento delle opere entro il successivo settembre dello stesso anno.

Da lunedì 11 settembre tutti i treni della linea Bari Centrale-Putignano, via Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus.

    I servizi automobilistici rispetteranno gli orari previsti per i treni, inoltre saranno rinforzati, con corse aggiuntive, nelle fasce orarie con la maggiore frequenza di clienti. Gli orari potranno subire modifiche in relazione al traffico stradale. I bus fermeranno in corrispondenza delle stazioni o in prossimità della palina per la sosta più vicina alla linea, per garantire la sicurezza dei viaggiatori in salita e in discesa.

    Sulla linea Bari Centrale – Martina Franca, via Conversano: saranno cancellati e sostituiti con bus i treni TVAT 1101, TVAT 1113, TVAT 1106, TVAT 1124 e TVAT 1128. Il treno TVAT 1111 sarà cancellato; i viaggiatori potranno utilizzare il treno TVAT 1107 con orario di partenza alle ore 06.28. Il treno TVAT 1112 Martina Franca – Bari, sarà sostituito con bus sulla tratta Martina Franca – Putignano. Nel contempo sarà effettuato nuovo treno TVAT 1173 da Bari (18.15) a Martina Franca alle 20.03).

    Maggiori informazioni, con dettagli di orari e fermate, saranno fornite nelle stazioni, sul sito web fseonline.it e nei numerosi punti vendita sul territorio.

    Sempre a settembre 2017 riprenderanno i lavori per il completamento dell’elettrificazione della linea Bari - Putignano - Taranto, con l’obiettivo di far circolare il primo treno elettrico entro il prossimo mese di giugno 2018.

    L’intento delle FSE è quello di offrire ai propri clienti una rete più sicura (grazie alla tecnologia SCMT e alla completa automazione dei passaggi a livello), più performante, in termini di velocità commerciale e di caratteristiche tecniche (i treni viaggeranno alla massima velocità consentita superando l'attuale limite di 50 km/h). 

    L’investimento finanziario complessivo previsto è di 80 milioni di euro, di cui 13 destinati alla tecnologia SCMT, interamente finanziata da Regione Puglia.

     
    Condividi