Sarà stampata dall'Istituto Poligrafico di Stato e costerà circa 25 euro (cinque volte di più di quella attuale)

Comune_di_Putignano_-_CIEPutignano Ba - Nei prossimi giorni l'ufficio anagrafe del Comune di Putignano avrà la dotazione necessaria per rilasciare la nuova carta d'identità elettronica (CIE). Potrà essere richiesta già dal prossimo mese di settembre.

Tra le principali novità, il fatto che la carta sarà rilasciata dal Ministero dell'Interno e verrà spedita direttamente a casa, oltre al fatto che verranno registrate anche le impronte digitali del richiedente. 

Unico neo: costerà circa 25 euro, cioè cinque volte di più rispetto ai 5 euro richiesti per quella tradizionale. Inoltre, diversamente alla vecchia carta, per il rilascio del documento bisognerà attendere almeno 6-8 giorni che venga recapitata con servizio postale al proprio domicilio.

Le vecchie carte d'identità restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza. Nelle prossime settimane invece, chi deve richiedere questo documento potrà ancora scegliere tra quello stampato o prenotare la nuova in carta d'identità elettronica CIE.

In pratica, ci si recherà come prima presso l’ufficio anagrafe del comune che, registrati i dati anagrafici, questa volta insieme alle impronte digitali che saranno raccolte tramite un sensore elettronico, li invierà al Ministero dell'Interno.

Dopo 6-8 giorni dalla ricezione dei dati, la nuova carta realizzata dall'Istituto Poligrafico di Stato arriverà a casa del cittadino.  In occasione del rinnovo della carta d'identità si potrà anche indicare la propria adesione alla donazione degli organi.

 
Condividi