Giovedi 16 febbraio, ore 17.30, il “Melograno centro informazione maternità e nascita” inaugurerà la nuova sede di Putignano in via Conversano 72/A ,  con un evento aperto a tutta la cittadinanza

PMelograno_-_Nuova_sedeutignano Ba - Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita  di Bari,  è parte di una rete nazionale di centri Melograno, ed unica sede al Sud Italia. Opera su tutto il territorio provinciale per promuovere una nuova cultura della maternità/paternità e nascita e della prima infanzia. É stata riconosciuta dal Ministero del lavoro comeassociazione di evidente funzione sociale”.




Garantisce la continuità dell’assistenza nel periodo perinatale, anche favorendo la socializzazione e la condivisione delle esperienze legate alla genitorialità. Rappresenta un punto di riferimento per le donne e gli uomini che desiderano vivere la maternità e la paternità  e il parto da protagonisti, nel rispetto delle proprie scelte e della propria individualità e dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’associazione, già operativa su Putignano dal 2011 è, iscritta al Registro Regionale A.P.S. al n.321/BA ed accreditata presso Azienda Sanitaria Ospedaliera Policlinico di Bari, collabora con Save the Children Onlus Italia dal 2013. Sul territorio ha già accompagnato centinaia di mamme nella nascita dei loro piccoli.

Oltre a numerosi interventi di sostegno per l’allattamento e per la salute della prima infanzia. Ha, inoltre, avviato progetti con Istituti scolastici di tutta la provincia, diverse università italiane, una collaborazione con il Centro italiano Psicoterapia di coppia, e attivato reti cittadine di volontariato e beneficenza.

“in un’epoca in cui la famiglia manifesta la necessità di punti di riferimento nuovi e maggiore consapevolezza…“  spiega la presidente del Melograno Dott.ssa Lucrezia Calefati…il melograno si pone come punto di riferimento attraverso la presenza costante e l'esperienza maturata.

Le socie fondatrici saranno liete di  condividere con la cittadinanza l’inaugurazione della  nuova sede, come momento di crescita non solo del Melograno ma di tutta la comunità.

 
Condividi