Ci si può registrare per ricevere un messaggio di allerta con criticità elevata tramite sms o su WhatsApp

Info_Alert_Putignano_-_Protezione_CivilePutignano Ba - è la soluzione adottata dal Comune di PUTIGNANO per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

I rischi pubblicati sul sito infoALERT365 sono quelli analizzati nel vigente Piano comunale di protezione civile, ed i comportamenti da adottare per proteggersi in caso di situazioni critiche fanno riferimento alle linee guida regionali e nazionali di settore.

Sul sito infoALERT365 è pubblicato, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:

  • Del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato regionale.
  • Del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.
  • Dei Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emessi e pubblicati dal Servizio Protezione Civile regionale.
  • Degli Avvisi e Messaggi di Allerta alla popolazione emessi dal Servizio di Protezione Civile Comunale.

I cittadini che inseriscono il proprio indirizzo EMAIL, ricevono sulla propria casella di posta elettronica un estratto del Messaggio di Allerta in seguito alla pubblicazione dello stesso messaggio sul sito infoALERT365.

I cittadini che inseriscono il proprio NUMERO DI CELLULARE e MEMORIZZANO NELLA RUBRICA DEL PROPRIO SMARTPHONE IL NUMERO DI TELEFONO 3499347350 ricevono un Messaggio su WHATSAPP in seguito alla pubblicazione di un messaggio di Allerta con CODICE ARANCIONE o CODICE ROSSO sul sito infoALERT365.

N.B.: di norma, i Messaggi di Allerta con CODICE GIALLO verranno inviati solo via EMAIL.

La comunicazione dell’allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. L’auto-protezione è infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi repentini.

I membri del Centro Operativo Comunale, le strutture operative locali ed i soggetti accreditati su infoALERT365 dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile, ricevono anche un SMS in caso di pubblicazione di Messaggi di Allerta con CODICE ARANCIONE o CODICE ROSSO.

InfoALERT365 è coerente con il sistema di allertamento nazionale e regionale (DGR n. 2181 del 26 novembre 2013) basato su previsioni effettuate dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia (attivato con D.G.R. n. 2181 del 26 novembre 2013) a seguito delle valutazioni meteo elaborate dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.

Il sistema di allerta regionale è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 24-48 ore dal previsto inizio dei fenomeni quindi, seppur oramai molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza. L’allerta è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile bilanciando la necessità da una parte di avvisare in caso di eventi pericolosi, dall’altra di evitare troppi falsi allarmi.

Per tutte le ulteriori indicazioni durante il periodo di validità di un’allerta occorre sempre far riferimento al proprio Comune che costituisce la struttura di protezione civile di riferimento per il cittadino.

Segui questo link per raggiungere la pagina InfoALERT Putignano

 
Condividi