Messaggio promozionale

Enzo_Laterza_3D_EyeLa fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire i dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l'acquisizione e l'analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.

Questa tecnica viene utilizzata in cartografia, topografia e in architettura. La branca della fotogrammetria che riguarda il rilievo dell'architettura prende il nome di fotogrammetria architettonica.

La fotogrammetria, dunque, permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d'interesse dell'oggetto considerato. Questa tecnica, per quanto originariamente nata per essere utilizzata nel rilievo architettonico, è attualmente utilizzata in massima parte per il rilevamento topografico del territorio, sviluppandosi principalmente nella forma della fotogrammetria aerea.

Il sistema fotogrammetrico 3DEYE (sistema fotogrammetrico telescopico), rappresenta una nuova soluzione per l’utilizzo della fotogrammetria tridimensionale in quota. Il sistema è stato ideato e realizzato grazie alla grande esperienza acquisita nel settore dei droni e delle elaborazioni 3D tramite fotogrammetria.

Finalmente con 3DEYE è possibile utilizzare la fotogrammetria aerea dove i vincoli ambientali, paesaggistici e normativi renderebbero difficoltose le attività di rilievo con drone. Il sistema di stabilizzazione può essere installato rapidamente sulla sommità di un’asta telescopica, in fibra di carbonio ed in grado di raggiungere la massima estensione di 13.5 m.

Il sistema 3DEYE è controllato tramite un Tablet Android ad alte prestazioni nel quale è installata l’applicazione 3DEYE CONTROL, sviluppata in collaborazione con la software house italiana 3DFLOW. 3DEYE CONTROL è un’applicazione dedicata alla progettazione del rilievo ed il controllo in tempo reale del sistema 3DEYE.

L’utente può impostare le dimensioni dell’oggetto del rilievo, il valore GSD (Ground Sample Distance) oppure imporre la distanza di acquisizione. L’applicazione permette la visualizzazione in modalità LiveView della camera e ad ogni scatto viene indicato il livello di qualità dell’immagine (nitidezza) in combinazione con la bontà della sovrapposizione con lo scatto precedente.

Grazie all’applicazione 3DEYE CONTROL l’utente può eseguire in maniera guidata l’acquisizione di tutte le immagini necessarie per poter elaborare con successo l’area d’interesse, evitando la generazione di modelli 3D di scarsa qualità e la necessità di dover tornare sul sito di rilievo per ulteriori acquisizioni.

Il progetto sviluppato da Microgeo è un sistema di stabilizzazione elettro-meccanico calibrato per una fotocamera ad alta risoluzione dotata di ottiche Zeiss. La qualità fotografica delle immagini derivanti dal sistema, unita all’assenza di distorsione derivante dall’ottica non grandangolare, permette di rispettare i requisiti fondamentali per una corretta elaborazione fotogrammetrica, generando nuvole di punti e modelli mesh con texture estremamente realistici.

CAMPI DI UTILIZZO

Architettura
Beni archeologici
Infrastrutture
Cave e geologia
Manutenzione

Enzo_Laterza_General_2