I volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Pianeta Giovani 2016” di Putignano, hanno tenuto un seminario informativo dal titolo “Social Network: istruzioni per l’uso

Servizio Civile Seminario Social NetworkPutignano Ba - L'interessante incontro ha avuto luogo giovedì 24 maggio alle 18, nella Sala Consiliare del Comune di Putignano. I volontari del Servizio Civile del progetto “Pianeta Giovani 2016”, hanno organizzato il seminario per offrire elementi di riflessione e consigli sul funzionamento dei social network e su alcuni dei principali rischi che si possono incontrare nell'uso degli stessi.

Più di metà della popolazione mondiale usa uno smartphone e più della metà del traffico internet è generato da dispositivi mobili. Inoltre, tra il 2016 e 2017, solo in Italia, è cresciuto dell’11% il numero di utenti che utilizza in social network per un totale di 28 milioni di persone, pari al 47% della popolazione italiana complessiva. Se escludiamo anziani e bambini il dato è davvero impressionante

I volontari, dopo una rapida carrellata dei social più utilizzati, hanno fornito un agile vademecum sia per persone alle prime armi, sia per utenti più esperti, al fine di rendere più consapevole chi intende navigare sui social network o chi ne fa già uso.

Ad una prima parte introduttiva sul “gergo della rete”, cioè l’insieme dei termini informatici che si incontrano con maggiore frequenza nelle "reti sociali", ha fatto seguito un approfondimento su aspetti specifici della navigazione, rivolto a diversi tipi di utenza: ragazzi, genitori, persone in cerca di lavoro, "esperti" e professionisti.

 
Condividi