Utenti della strada a 5 anni per capire le regole del Codice e della sicurezza

De Gasperi Da Putignano Lezioni Guida SicuraPutignano Ba - Una divertente attività di simulazione, altrimenti detta 'Compito di realtà', che ha avuto luogo nei giorni scorsi negli spazi della scuola, ha visto protagonisti i bambini di 5 anni dell’Istituto Comprensivo 'De Gasperi - Stefano da Putignano.

Gli intraprendenti aspiranti ciclisti, automobilisti e pedoni, si sono cimentati neel percorrimento di un 'circuito stradale', opportunamente predisposto, regolato dalla vigilessa Elisabetta Vinella. La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola dell’infanzia è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada.

 

De Gasperi Da Putignano Guida sicuraI bambini, insieme alla vigilessa, hanno riflettuto sull’importanza del vigile e sulle sue funzioni. Hanno altresì osservato da vicino il suo abbigliamento, la paletta, il fischietto, i movimenti delle braccia per dirigere il traffico, ponendo contestualmente delle domande al tutore dell'ordine. Poi si sono divertiti a simulare una passeggiata nel traffico della città.

Hanno così imparato ad interpretare e rispettare i segnali stradali.  Le insegnanti Annalisa Contegiacomo, Katia De Leonardis,  Carmela Lippolis, Angela Mezzapesa  e Maristella Maringelli coinvolte in questa attività, sono convinte che la scuola dell’Infanzia sia un ambiente educativo, e per questo ha il compito di fornire agi suoi alunni esperienze che portino anche al rispetto delle principali regole di circolazione, nonché a sensibilizzarli ai rischi ad essa collegati.

A favorire quindi, tra le altre cose, lo sviluppo integrale dell’uomo e del cittadino, la responsabilità e consapevolezza della strada e dei suoi pericoli.

 

 
Condividi