Domenica 10 dicembre si è chiusa anche l’apertura straordinaria della mostra fotografica “Calvario d’Amore” composta da scatti d’autore del fotografo Francesco Lippolis (in arte Francone)

Calvario DAmore Francesco LippolisPutignano Ba - Il tema ispiratore dei ritratti è quello della violenza sulle donne, infattti la mostra era stata il 25 novembre (Giornata Mondiale sul tema istituita dalle Nazioni Unite) ed allestita in un’antica cantina in via Forno Santo Stefano, 2 nel Centro Storico di Putignano.

Donne costrette su una croce bianca, con il corpo coperto di segni; con il volto contrito dal dolore e dalla sofferenza. Questo il soggetto dominante che il fotografo putignanese Francone Lippolis, classe 1961, fotografo e cineoperatore da una vita, ha saputo declinare con grande sensibilità in 16 variazioni, con modelle e pose diverse.

Calvario DAmore Francesco Lippolis con il Sen. Piero LiuzziA giudicare dagli sguardi attoniti degli spettatori, non è detto che l'arte contenuta nelle fotografie esposte sia stata compresa del tutto. Ma la vera sfida era proprio questa: instillare quel sufficiente grado di sconcerto che colpisce ne segno, ingenerando anche nel più distratto degli osservatori quel ragionevole sospetto che possa trattarsi di una tematica da prendere quantomeno sul serio, se non da esplorare e approfondire.

Evidente nelle espressioni del volto di Francone un manifesto senso di orgoglio e soddisfazione per aver portato a compimento un progetto così delicato, nel quale è chiaro che l'autore sapeva di rischiare parecchio. E invece, è stato un successo e, forse, solo una prima scintilla per proseguire avvampando in questo cammino ispirato sulla strada della fotografia come forma d'arte.

In una nota stampa dell'associaszione Puglia Bella che ha veicolato la mostra sono contenuti alcuni ringraziamenti che riportiamo di seguito.

Ringraziamo la nostra diocesi e le parrocchie che hanno da subito sposato l’iniziativa mostrando spirito di modernità e di comprensione della portata del messaggio che l’autore voleva esprimere utilizzando la simbologia cristiana.

Ringraziamo la Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, per la gentile lettera di sostegno all’evento. Ovviamente ci siamo permessi di inviarle i nostri ringraziamenti ed il saluto della cittadinanza di Putignano.

Ringraziamo l’avv Maria Grazia D’Ecclesiis, presidente nazionale dell’associazione Sentieri della Legalità e la dott.ssa Adriana Rigato, delegata delle Donne Democratiche di Bari, intervenute all’inaugurazione, che con i loro interventi di alto livello hanno fatto breccia in tutti i presenti e hanno valorizzato l’evento stesso.

Ringraziamo la dott.ssa Giovanna Gioja per la sensibilità con cui ha gestito e moderato l’evento inaugurale in maniera professionale e Miriam Minunni per aver sovrinteso l’ organizzazione generale della mostra.

Al fotografo e soprattutto all'amico Francone (con Miria), giungano da parte della redazione di Informatissimo.net, i migliori auguri per una sempre più proficua produzione e affermazione nel settore della fotografia d'autore. 

 
Condividi