Lo scorso 07 giugno nel cortile della scuola Primaria “Di Mizio” ha avuto luogo la manifestazione di fine anno scolastico, che ha visto protagoniste tutte le sezioni della scuola dell’infanzia San Nicola

PScuola_Infanzia_S.Nicola_-_Festa_fine_annoutignano Ba - Lo spettacolo “Il paese che vorrei” è stato sicuramente il culmine di un lungo percorso didattico che ha visto i bambini impegnati nella scoperta dei loro Diritti per l’intero anno scolastico.

Quella di mercoledì è stata una festa per i bambini e per i loro genitori, i quali hanno potuto constatare le conoscenze e le abilità acquisite dai propri figli al termine delle attività ludico-didattiche.  In autonomia e naturalezza tutti i bimbi hanno costruito in cinque scene il loro paese ideale fatto di case colorate, di strade arcobaleno, di fiori e alberi fantastici, di bambini “capolavori d’arte” unici e irripetibili e di adulti che trascorrono del tempo giocando con loro. I piccoli si sono esibiti cantando, ballando e recitando filastrocche.

Una voce narrante ha legato insieme le varie scene conducendo tutti i presenti in un viaggio nel paese ideale desiderato dai bambini e perché no… anche dagli adulti. A seguire i bambini di 5 anni hanno salutato insegnanti e Dirigente con due canti in lingua inglese e la ormai consueta marcia dei “Remigini”. La consegna del diploma ha segnato il passaggio di questi alunni alla scuola primaria il prossimo settembre.

Alla fine centinaia di bolle di sapone di ogni forma e grandezza si sono alzate leggere nel cielo terso del nostro “paese bellissimo” e per i bambini la festa si è fatta ancora più divertente.

I valori che le docenti, per mezzo dei loro piccoli alunni, hanno voluto trasmettere a tutti sono stati: la voglia di costruire un mondo migliore, la condivisione di intenti e di emozioni, il piacere di stare insieme e divertirsi!

Un ringraziamento doveroso va alla Dirigente prof.ssa Buttiglione sempre presente ed attenta alle necessità di piccoli e grandi, alla Sig. Ezia della Ludotek di Gioia del Colle per il suo contributo nella narrazione e nello spettacolo delle bolle di sapone, al Bar Dolci Voglie che ha omaggiato i presenti con freschi gelati, alle collaboratrici scolastiche  e a tutte quante le insegnanti del plesso che indistintamente, in perfetta sintonia, con professionalità e spirito collaborativo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 
Condividi