Gli alunni meritevoli della scuola primaria e secondaria dell’IC De Gasperi - Da Putignano, si sono recati in visita culturale presso Palazzo Montecitorio in Roma

PDe_Gasperi_-__Montecitorioutignano Ba - Sono stati selezionati tra coloro che hanno conseguito ottime valutazioni in tutte le discipline, gli studenti delle classi quinte di Scuola Primaria “A. De Gasperi” e “P. Di Mizio” e di tutte le classi della Scuola Secondaria “Stefano da Putignano”,  che martedì 12.05.2015 si sono recati in visita  presso Palazzo Montecitorio in Roma.

La visita, che da qualche anno è ormai una consuetudine per l’Istituto Comprensivo, ha come principale finalità quella di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni della Repubblica Italiana, consentendo loro di osservare dall’interno quelli che sono i centri decisionali entro i quali la politica viene vissuta quotidianamente, offrendo la possibilità di cogliere in maniera chiara e diretta la complessità
nella quale ogni giorno i nostri rappresentanti politici sono coinvolti.

Il viaggio ha anche una forte valenza storica e culturale, oltre che civica e pedagogica, consente infatti di osservare anche delle sale attraverso le quali si può percorrere la storia del nostro Paese rievocata attraverso la presenza di testimonianze concrete che connotano l’identità del popolo italiano.

Si ringraziano i docenti accompagnatori: prof. Pinuccio Lopriore, prof. Maria Luisa Vippolis, prof. Anna Impedovo, ins. Maria Teresa Schettini, ins. Maria Florenzio; il Dirigente Scolastico prof.ssa Mariana Buttiglione per l’attenzione posta a progetti di alta valenza formativa.

 L’esperienza è stata unica per i ragazzi partecipanti e naturalmente, una grande soddisfazione per i genitori. Vi riporto alcune testimonianze di studenti di scuola primaria che evidenziano le emozioni vissute.

Lucia: “entrata a Montecitorio, mi sono sentita fortunata perché ho pensato che soltanto le più alte cariche dello Stato possono accedere. Era enorme come una grande arena, ma con un grande caos. Non era una riunione importante, tutti i presenti chiacchieravano e guardavano il proprio cellulare o il tablet senza dare tanto rispetto a colui che parlava. Roma è incantevole.”

Sara: “l’esperienza a Roma la porterò sempre nel cuore. Nella sala del Consiglio mi sono sentita importante come un politico e, per un attimo, mi sono immaginata ad esprimere le mie idee davanti a tutte quelle persone. Sono rimasta incantata.”

Ivan:  “ero emozionato, curioso ed impaurito : emozionato per l’opportunità avuta, curioso per quello che avrebbero detto i politici e impaurito per il timore di non essere all’altezza della situazione. I politici non mi hanno fatto una bellissima impressione perché solo due di loro hanno parlato quando la Presidentessa Laura Boldrini lo desiderava! Noi, siamo stati bravissimi.”

(Ins. Mezzapesa Adriana)

 
Condividi