La cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Eleonora Laterza V edizione, è stata presentata il 15 maggio nell’auditorium del  polo liceale “Majorana-Laterza” di Putignano

Putignano Ba - Sono otto in tutto i premi assegnati, di cui ben quattro primi premi per le categorie in concorso. Concorso_Eleonora_Laterza_gruppoGli autori di questa edizione si sono cimentati con il tema della “Amicizia quando non è sui social” per restituirne una definizione più positiva. Concetto di amicizia in questi anni inflazionato da un meccanismo che fa chiamare “amici”, persone che potrebbero restare per lo più sconosciute.

Nella categoria Giovani si sono classificate al primo posto Simona Delfine con la Poesia “Basterebbe solo un abbraccio” e Roberta Rotolo con un Testo che ha suscitato nel prof. Martino Sgobba, preside del liceo ospitante chiamato a consegnare il primo premio, l’esclamazione «Ma quanti talenti hai!?”.

Le soddisfazioni non sono mancate anche per le professoresse Mariana Buttiglione, dirigente dell’IC “De Gasperi - Stefano da Putignano“, e Rosa D'Aprile, vicaria dell’IC “Minzele-Parini “, entrambi istituti partner del concorso letterario, che hanno premiato rispettivamente Maria Vittoria Detomaso per la Poesia “Il segreto della amicizia” e Claudia Mirizzi che ha conquistato il 1^ posto con un Testo in cui parlava di una sua carissima amica che era anche presente tra il pubblico.

Altri due premi speciali sono stati conferiti a Gaia Fino della Parini per il Testo e Simone Magro della Stefano da Putignano per la Poesia intitolata “L’amico”, mentre Samuel Labianca di Trinitapoli che si è aggiudicato il  Premio Speciale Testo nella categoria Giovani.

L’attestato come miglior Testo Fuori Classe, è stato consegnato a Laura Maggipinto che ha saputo raccontare in mondo brioso ed insolito una esperienza realmente vissuta con le sue amiche e tutti i vincitori sono stati omaggiati della lettura pubblica dei loro elaborati attraverso la magistrale interpretazione di Francesco Russo che ha saputo far brillare ancora di più i loro versi e le loro storie. 

La serata di premiazione è stata entusiasmate anche sotto il profilo musicale, grazie alla animazione dei Noworries che si sono esibiti in più performances.  La prima è stata solo strumentale con un brano originale, scritto ed eseguito da Ernesto Sabato dal titolo “… in memories” e dedicato ad Eleonora. Poi ci sono state delle cover nelle quali la voce di Terrj Pavone ha saputo coinvolgere tanto che, a un certo punto, il pubblico cantava con lei sulle note di “All’alba sorgerò” tratta dal film di animazione  “Frozen”.

Con l’esecuzione di “Lost stars” di Adam Levine l’Associazione ha voluto dare seguito alla volontà di raccontare qualcosa della vita di Eleonora con un breve video realizzato con foto che parlano di lei come di una ragazza a cui piaceva divertirsi, come tanti alla sua età, ma dal talento per la scrittura e dalla limpidezza di idee, fuori dal comune.

Non è infine mancato un accenno al prossimo tema del Concorso Letterario Eleonora Laterza: pare che il colore dell’edizione 2016 sarà il rosso ed il probabile titolo “Fa che si accorga di me”, ma per maggiori informazioni, come anche per leggere integralmente gli elaborati vincitori, il riferimento è la pagina fb della Associazione ed il sito concorsoeleonoralaterza.wordpress.com. 

(Associazione Eleonora Laterza)

 
Condividi