Flâner à Paris………..passeggiando per le vie di Parigi

Parini_alunni_a_Parigi2Putignano Ba -  'Professoressa stiamo vivendo una favola'. In queste parole quarantotto ragazzi delle classi terze della scuola media Parini di Putignano, hanno racchiuso l’esperienza che li ha visti protagonisti attivi del viaggio d’istruzione organizzato dalla  scuola. Esperienza positiva sia sotto l'aspetto educativo, sia didattico.

Gli studenti hanno potuto ammirare opere di pittori impressionisti, il Museo Marmottan, che ospita una collezione completa di Monet. E ancora il Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, il  Sacré-Coeur, il Bateau-Mouche fino alla salita sulla Tour Eiffel, il centro culturale Pompidou, le Galeries Lafayette, flâner per il quartiere Marais, Rue de Rivoli, Lungosenna, Les Champs de Mars, fino al Quartier  Latin, dal Panthéon al Procope, salotto letterario del 700 illuminista francese.

Parini_alunni_a_ParigiE per ultimo e non certo da meno, entrare nel Tempio della cultura francese: La Sorbonne, università del 1253.

Una chance anche da un punto di vista linguistico; infatti gli studenti hanno potuto misurarsi con le loro conoscenze della lingua straniera. I ragazzi preparati sul percorso del viaggio sono stati instancabili e attenti nel cogliere le informazioni dei loro docenti: Anna Napoletano, Marisa Mossa, Angela Primavera, Beppe Fanelli, Nico Bianco che insieme ai ragazzi hanno vissuto un’esperienza  di cultura e arricchimento sicuramente indimenticabile.

(I docenti accompagnatori)                                                                                                            


 
Condividi