Hanno tentato di far saltare il meccanismo dell'ATM con un miscuglio di gas. L'intervento delle Forze dell'Ordine ha sventato il colpo e messo in fuga i ladri

Carabinieri_BCC-Castellana_a_NociNoci Ba - Dopo il colpo della banda della spaccata dello scorso gennaio, quando per portarsi via il bancomat avevano sfondato una delle vetrine, la sede di Noci della Banca di Credito Cooperativo di Castellana Grotte in via Tommaso Siciliani ha subito un altro assalto questa notte per fortuna andato a vuoto.

Tutto si è svolto intorno alle ore 3,30 di questa notte, quando ignoti hanno dapprima tolto la corrente a tutto l'isolato, mettendo fuori uso una centralina dell'Enel, forse nel tentativo di scollegare i sistemi si sicurezza. Poi hanno tentato di far saltare il bancomat introducendo al suo interno un miscuglio di acetilene e ossigeno, in grado pare di provocare una sorta di "esplosione" senza combustione.

Sistema che dovrebbe inibire il meccanismo che macchia le banconote in caso di assalto allo sportello automatico e la loro eventuale combustione. Nonstante l'arguzia della banda di malfattori, il radioallarme è entrato regolarmente in funzione, facendo scattare l'intervento della Vigilanza di Castellana Grotte e dei Carabinieri.

Vistisi scoperti gli assaltatori si sono dati alla fuga a bordo di una Bmw di colore scuro, facendo perdere le loro tracce.

A parte i danni materiali dunque, il denaro non è stato toccato. Sull’episodio indagano i Carabinieri di Noci coordinati dal Cap. Fabio Di Benedetto del Comando Compagnia di Gioia del Colle.

 
Condividi