Il mezzo stava percorrendo la tratta Bari-Putignano quando ha dovuto fermarsi per evitare danni più gravi

Treno ATR200 Sud Est fuori dai binari a Castellana GCastellana Grotte Ba - Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Castellana Grotte, per un treno delle Ferrovie del Sud Est uscito improvvisamente fuori dai binari, nei pressi della locale stazione ferroviaria. È stata la stessa azienda di trasporti ad annunciare l’episodio, comunicando che non ci sono feriti.

L’incidente si è verificato poco dopo le ore 14 di oggi. Il treno, un Atr 200, era appena partito da Castellana diretto a Putignano. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti,  uno dei due vagoni di cui è composto il convoglio, carico di studenti e pendolari, molti dei quali di Putignano, è uscito dai binari, forse per un problema alle traverse in quel punto  della tratta binario unico. Il macchinista ha comunque interrotto in tempo la corsa del treno evitando danni più gravi.

Treno ATR200 Sud Est fuori dai binari a Castellana2Il personale delle Ferrovie Sud-Est, intervenuto sul posto, sta cercando di risalire alle cause di quanto accaduto e di riportare la situazione alla normalità, anche sulla rete stradale, dato che il passaggio al livello vicino alla stazione castellanese è rimasto chiuso per quasi un’ora, provocando disagi anche alla circolazione stradale urbana. Attivato intanto per i passeggeri un servizio sostitutivo di trasporto in autobus.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano e una ambulanza del 118, forse solo a titolo precauzionale.

 
Condividi