I Vigili del fuoco di Putignano, hanno evacuato una scuola, una chiesa e le abitazioni vicine fino all’avvenuta bonifica dell’area

Fuga_di_Gas_Gioia_del_Colle_lowGioia del Colle Ba - Una consistente fuga di gas metano ha messo in allarme un intero quartiere di Gioia del Colle nella mattinata di oggi, per un tubo tranciato accidentalmente durante i lavori di posa della fibra ottica. Il fatto di è verificato intorno alle 9,30 del mattino in via Giuseppe Mazzini, nei pressi dell’Istituto Tecnico industriale Galileo Galilei.

L’impresa che sta eseguendo i lavori di scavo e interramento dei cavi di fibra ottica che porterà la banda larga anche nel comune gioiese, ha accidentalmente tranciato una condotta del gas metano, causandone la copiosa fuoriuscita.

Fuga_di_Gas_Gioia_del_Colle_low_bImmediatamente sono stati allertati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, turno A, guidati dai CSE Rotolo e Polignano, i quali hanno immediatamente avviato tutti i protocolli di sicurezza per scongiurare il pericolo di un’esplosione analoga a quella che si era verificata nell’aprile scorso a Barletta. Per questa ragione, una volta individuata la perdita, sono stati fatti evacuare una palazzina, la scuola e la chiesa, bloccando altresì le strade di accesso.

All’arrivo dei tecnici della società fornitrice del gas è stato possibile chiudere  il flusso il circuito e per poter procedere in sicurezza all’esecuzione dei lavori di riparazione della condotta danneggiata. Le operazioni si sono svolte in tempi rapidi e senza incidenti fino alla bonifica completa dell'area.

 
Condividi