Il progetto prevedeva la manutenzione straordinaria del trullo in C.da Spine Rossine, ma il propietario lo aveva demolito per erigere una nuova contruzioneTrullo_immagine_web

Putignano (Ba) – Agenti della Guardia Forestale di Noci, hanno posto sotto sequestro in Contrada Spine Rossine a Putignano un cantiere abusivo aperto dopo aver abbattuto un trullo sottoposto a vincolo per i beni architettonici.

Sulla stessa superficie, in violazione delle prescrizioni in materia di tutela paesaggistica era stati avviati lavori per la realizzazione di nuovi trulli e un locale adiacente, per una superficie complessiva di 110 metri.

Il nuovo fabbricato veniva realizzato dopo la totale demolizione del vecchio trullo in pietra a fronte di un progetto presentato al Comune di Putignano che pare ne prevedesse la sola manutenzione straordinaria. Per i trulli, inoltre, sono possibili solo interventi di restauro conservativo.

Il nuovo fabbricato non è è apparso rispondente nemmeno per la sagoma e volumetria. Il proprietario dell'immobile, pertanto, e' stato denunciato. (elaborazione fonte Repubblica.it)

 
Condividi