Il casolare abbandonato, troppo vicino alla scuola è di proprietà dell’Area Metropolitana

PutiPolo_Liceale_-_Rudere_pericolantegnano Ba - Costituisce un pericolo per gli studenti e gli insegnanti ciò che resta di una vecchia costruzione in stato di abbandono e degrado, ubicata nel perimetro della scuola, ove da qualche anno sorge il nuovo polo liceale putignanese.

Fiore all’occhiello per la comunità, per essere uno dei più grandi al Sud e tra quelli con la più alta valutazione più alta da parte di Eduscopio per qualità, il plesso gode di tutte le attenzioni necessarie al suo mantenimento in piena efficienza, integrità e sicurezza. Per questo il dirigente scolastico Prof. Martino Sgobba, ha chiesto nei giorni scorsi l’intervento dei vigili del fuoco di Putignano e Bari, affinché eseguissero una verifica statica e delle  condizioni generali della struttura di questo rudere decadente.

Da alcuni mesi infatti, si sono palesati i segni di cedimenti e sgretolamenti delle parti murarie, soprattutto in costanza di piogge e altre avversità atmosferiche. Da quanto si apprende, in un primo momento il Dirigente Scolastico si era limitato a segnalare per iscritto tali circostanze agli uffici competenti dell’Area Metropolitana di Bari, attuale proprietaria di quel rudere, evidenziando gli aspetti inerenti la sicurezza e la necessità di eseguire quanto meno dei controlli appropriati, oltre agli aspetti legati alle condizioni indecorose in cui versa quel manufatto.

Polo_Liceale_-_Rudere_pericolante_VVfSegnalazioni che sono rimaste senza esito. Per questa ragione, a seguito del recente ulteriore episodio di sfaldamento delle parti murarie, il dirigente ha richiesto l’intervento dei pompieri che hanno verificato anche tramite un funzionario del Comando Provinciale Vigili del fuoco lo stato dei luoghi, confermando la precarietà della costruzione.

L’area è stata momentaneamente recintata e interdetta ai passanti. Nel contempo è stata redatta e inviata alle autorità della Città Metropolitana, una relazione dettagliata nella quale si richiedono ulteriori verifiche e l’urgente messa in sicurezza di quell’area affinché, quando suona la campanella, gli utenti della scuola possano entrare e uscire senza più rischiare di incorrere in inutili pericoli.

 
Condividi