mercato settimanaleI Finanzieri della Tenenza di Putignano rafforzano l’attività di controllo economico nei mercati settimanali dell'intero territorio, con ispezioni nei confronti di numerosi esercizi di rivendita al dettaglio ambulante, nonchè di diversi venditori improvvisati.

Il blitz delle Fiamme gialle è scattato ieri mattina al mercato settimanale di Turi (Ba), numerosi i verbali redatti per mancata emissione di scontrini e ricevute.

"La normativa in tale settore - si legge in una nota - dispone una sanzione pari al 100% dell'imposta corrispondente all'importo non documentato e, comunque, non inferiore a 516 euro.

Maggiormente temuta dagli esercenti, è la sanzione accessoria della sospensione della licenza all'esercizio dell'attività oppure dell'esercizio dell'attività stessa per un periodo da tre giorni ad un mese (oppure da un mese a sei mesi, quando l'ammontare complessivo dei corrispettivi oggetto di contestazione supera 50mila euro), qualora, entro i cinque anni, siano state constatate quattro distinte violazioni dell'obbligo di rilascio della ricevuta o dello scontrino fiscale in giorni diversi e, qualora trattasi di ambulanti, nel medesimo comune".

 

 
Condividi