Lastre di ghiaccio si sono staccate dai tetti spioventi di una palazzina in Via Vittorio Veneto

PNeve_PM_e_VVFutignano Ba – Rientrata l’allerta neve, la giornata di oggi non ha mancato di riservare ancora qualche problema per gli operatori  della pubblica sicurezza. Il sole e l’innalzamento delle temperature, dopo l’intensa nevicata di ieri hanno portato, nella giornata di oggi, al graduale scioglimento e distacco del consistente strato di ghiaccio creatosi su multe superfici, tra cui tetti e balconi.

Non sono mancate infatti alcune situazioni di pericolo, come nel caso dei una palazzina di via Vittorio Veneto, nei pressi della chiesa di San Filippo. Intorno all’ora di pranzo, una lastra di ghiaccio si è staccata dal tetto spiovente ed è finita sopra un’auto parcheggiata. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della polizia municipale e dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento.

Non sono noti i danni cagionati all'autovettura colpita accidentalmente dai blocchi ghiacciato. I Pompieri, hanno dovuto utilizzare gli idranti in dotazione per favorire con il getto d'acqua il distacco in sicurezza di tutte le lastre ghiacciate ancora pendenti, che altrimenti sarebbero progressivamente precipitate al suolo.  

Nel contempo, forze dell’ordine e protezione civile hanno già fatto un primo bilancio della nevicata massiccia ma di un solo giorno. Per fortuna non si sono registrati incidenti e disagi significativi. Solo alcuni interventi per rimettere in carreggiata alcuni mezzi pesanti a pieno carico, provenienti dalle città costiere che, soprattutto sulle pendenze collinari, non riescono a transitare su neve e ghiaccio.

 
Condividi