Danni, allagamenti, alberi spezzati e disagi a causa del violento nubifragio che si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio di oggi su Putignano e dintorni

Nubifragio_collagePutignano Ba –  L’intenso fenomeno meteorologico temporalesco si è abbattuto ha interessato anche i territori di Castellana, Putignano, Noci spingendosi fino a Martina Franca. Da una stima approssimativa si calcola che nel giro di mezz’ora siano precipitati al suolo circa 60 millimetri di acqua, che hanno causato l’allagamento di alcune strade del comune putignanese  mettendo numerosi automobilisti in seria difficoltà.

Le prime immagini sono arrivate proprio dai social network, dove chi è stato testimone dei primi disagi ha provveduto con lo smarphone a girare video e fare foto. Oltre al forte vento, la pioggia battente è stata accompagnata da una grandinata con chicchi della dimensione di una noce che alla periferia della città hanno causato danni alla carrozzeria delle automobili, finanche a lesionare i parabrezza. Per non parlare dei danni alle colture.

Auto sommerse dall’acqua in viale Federico II, via della Conciliazione, Viale della Repubblica, zona industriale e in alcune strade di campagna. Il forte vento ha anche spezzato i rami di alcuni alberi, alcuni dei quali sono finiti in mezzo alla strada, come accaduto sulla SS 172 Putignano – Turi. Intensa l’attività dei Vigili del Fuoco e dei volontari della protezione civile.

Stando alle ultime previsioni i fenomeni temporaleschi localmente intensi proseguiranno anche in serata Puglia, Basilicata e Calabria. Il tempo mogliorerà  nel corso del pomeriggio/sera di domani lunedì 21 settembre, con tendenza a schiarite a partire dal Nord Puglia.

 
Condividi