La Polizia Municipale insegue e ferma sul Corso Umberto un presunto truffatore che però viene rilasciato poco dopo perché non riconosciuto dalle sue vittime

Polizia_Municipale_logoPutignano Ba - E' accaduto questa mattina tra Noci e Putignano. Di supporto ai carabinieri di Noci, i Vigili di Putignano hanno ingaggiato un inseguimento nel centro cittadino e bloccato sul corso principale un uomo segnalato come dedito alle truffe. L’uomo, condotto presso la caserma carabinieri di Noci, è stato denunciato e rilasciato poco dopo, perché pare che le vittime, forse per paura, non lo hanno riconosciuto come l'autore dei raggiri subiti.

Il fatto si è verificato tra le 10 e le 11 di venerdì mattina. Tutto è partito dalla segnalazione al 112 effettuata da un uomo di Noci che dichiarava di essere stato imbrogliato in loco con soldi falsi e di essersi messo a bordo del suo Ford Transit sulle tracce del truffatore che, nel frattempo, si era allontanato alla guida di una Fiat 500 di colore blu in direzione Putignano.

Allertata dai Carabinieri, anche la Polizia Municipale di Putignano è entrata a sua volta in azione con una sua pattuglia che stava operando in una via poco distante dal luogo in cui era stato localizzato il fuggitivo (Via Margherita di Savoia). Avvistata la 500 in fuga verso l’Estramurale a Mezzogiorno, i Vigili l’hanno inseguita a sirene spiegate passando attraverso Via Orsini e il centralissimo Corso Umberto.

Adottate tutte le procedure di sicurezza per garantire l’incolumità dei passanti, il M.llo PM Polignano e l’Agente Mezzapesa, all’altezza del civico 27 sono riusciti a bloccare il fuggitivo, un uomo andriese di mezza età che non ha opposto resistenza. Congiuntamente ad una gazzella dei militari dell’arma, il presunto truffatore è stato condotto presso la stazione dei Carabinieri di Noci per gli accertamenti di rito.

Standi ai primi riscontri risulta che l’uomo fosse stato avvistato tra Putignano Gioia del Colle e Putignano e non è ancora del tutto chiaro in cosa consistesse esattamente la truffa. Si sa solo che rifilava soldi falsi ai malcapitati.

Tuttavia, stando a quanto riferito dal comando di Polizia Municipale di Putignano, non è stato tuttavia possibile procedere al suo arresto, perché  le vittime dei raggiri convocate per il riconoscimento, forse per timore di subire ritorsioni, pare non abbiano confermato essere lui l’autore della truffa con soldi falsi.

Alcune ore dopo però grazie ad noto fotografo putignanese, sono stati rinvenuti e consegnati agli inquirenti circa 1600 euro in banconote false, delle quali si è evidentemente liberato il fuggitivo durante l'inseguimento per le vie di Putignano, cosa che ha dato nuovo impulso alle indagini.


 
Condividi