Come si articola il funzionamento di una slot machine nel dettaglio?

GamblingQuesta è una domanda che esige una risposta, specialmente per coloro che ne fanno ampio uso, pena il rischio di non sfruttare tante funzioni speciali che queste macchine offrono per incrementare le vincite.




Conoscere le varie funzioni delle slot è un aspetto molto importante, poiché ci permette di giocare in modo consapevole, andando a ridurre quei comportamenti a rischio da cui spesso si generano le perdite ingenti.

Il primo concetto che ogni giocatore dovrebbe acquisire è che non è possibile in alcun modo lecito prevedere il comportamento di una slot machine, né digitale né di una macchina fisica.

Perché?

Perché le slot si basano sull’aleatorietà, ovvero il suo esito dipende dal caso, o dalla sorte, come la si vuol chiamare.

L’uscita dei simboli di una slot machine

I simboli e le varie combinazioni, alcune vantaggiose altre vincenti, escono a seconda di un calcolo che viene effettuato in termini statistici, ma è la fortuna a fare il gioco, poiché non esistono stratagemmi per indurre la slot a pagare di più o nel momento più conveniente.

In Italia, esiste una severa regolamentazione che disciplina l’ambito dell’azzardo e quindi delle slot machine, imponendo equità per tutti i giocatori.

Al contrario, qualora una slot favorisse un giocatore e fosse quindi carente dal punto di vista dell’aleatorietà, ci troveremmo davanti ad una slot truccata, non regolare.

Dunque non si po' parlare di trucchi, perché non ne esistono di legali. Quello che un giocatore può fare è conoscere a fondo il funzionamento di una slot, le sue caratteristiche e le funzioni speciali, così da poter scegliere quella che sul fronte statistico eroga più vincite.

Non ci sono trucchi per prevedere quando la slot pagherà, ma esistono diversi fattori da considerare per poter fare la scelta più azzeccata, individuando la slot con il ritorno al giocatore più elevato.

Il Return to Player

Tra i dati che caratterizzano una slot machine, l’RTP, letteralmente Return To Player, è forse il valore più importante.

L’RTP consiste nella percentuale di denaro che la slot eroga al giocatore rispetto al denaro puntato.

Un RTP elevato è un fattore allettante per un giocatore, perché comporta vincite più sostanziose, ma meno frequenti rispetto ad una slot con RTP basso.

Il calcolo dell’RTP teorico viene effettuato sulla base delle regole del gioco da parte di matematici professionisti. Inoltre, vengono effettuati dei controlli periodici sui macchinari per impedire eventuali errori o variazioni nell’RTP reale.

Cosa dice la legge in fatto di RTP? Per legge, ogni slot machine deve assicurare un Return to Player uguale o maggiore del 90%.

Esistono però slot machine caratterizzate da un RTP del 97-98%.

Oltre alla percentuale RTP, per scegliere una slot si dovrebbero considerare anche altre caratteristiche quali le funzioni speciali di cui la slot è dotata.

Le funzioni speciali

Le funzioni speciali di una slot machine rappresentano dei piccoli giochi nel gioco: si tratta di bonus game che si attivano casualmente durante il gioco e che permettono un ritorno extra in termini di vincite. Attenzione: non è detto che, durante una sessione di gioco, la funzione speciale appaia, ma sicuramente sarà più vantaggioso optare per una slot dotata di funzioni speciali rispetto ad un’altra che non prevede modalità extra di gioco.

Anche per questo è importante leggere attentamente i regolamenti delle slot machine, perché all’interno di essi viene indicata la presenza o meno di funzioni speciali.

I free spin

Come per le funzioni speciali, anche i giri gratuiti offerti eventualmente da alcune slot rappresentano un buon parametro per la scelta. Questa funzionalità è tra le più diffuse: i giri bonus non richiedono alcuna puntata da parte del giocatore.

Tra le slot più celebri per l’erogazione di free spin c’è la slot che porta il nome STARBURST, disponibile nelle offerte di gioco dei principali gestori di gioco a distanza del circuito italiano.

Modalità “a cascata”

Alcune tipologie di slot offrono le cosiddette vincite a cascata.

La funzionalità “a cascata” altro non è che una combinazione vincente che a sua volta attiva una seconda combinazione vincente, alla quale ne segue un’altra in modalità cascata, ovvero in successione. Naturalmente, ad ogni combinazione a cascata che appare, il montepremi crescerà.

Vincite raddoppiate e bidirezionali

Alcune slot erogano dei bonus particolari, molto vantaggiosi, che possono addirittura raddoppiare la vincita.

Vi sono poi le vincite bidirezionali, che, come dice il termine stesso, permettono di vincere sia da sinistra a destra sia da destra a sinistra, raddoppiando le chance di vincita rispetto ad una slot priva di questa funzione.

Conclusioni

È dunque assodato che non esiste uno stratagemma legale che consenta di sapere quale sarà il comportamento di una slot.

L’unica cosa intelligente e lecita che il giocatore può fare è studiare attentamente le offerte dei concessionari di gioco, conoscere meglio le funzionalità delle slot machine, i bonus e le funzioni più vantaggiose, allo scopo di scegliere quella che offra le più concrete possibilità.