Messaggio promozionale

Si risparmia davvero? Cosa sono i lumen? A quanti watt corrispondono? Come faccio a capire se la luce è calda o fredda? Ecco le risposte ai dubbi più comuni per l’acquisto di lampadine di nuova generazione

PPlay_-_Ledutignano Ba - Gli elettrodomestici proposti da Play elettronica ed elettrodomestici a Putignano nascono dall’esigenza di fornire soluzioni sicure ed affidabili, all’insegna della praticità e dell’efficienza, puntando sulle nuove tecnologie, a prezzi sempre vantaggiosi. Da loro anche i suggerimenti per rispamiare e a orientarsi tra le nuove proposte del mercato in questo settore.


Quanto si risparmia

Partendo dal costo della lampadina in sé,  va detto che quelle a LED costano un po’ di più di più rispetto alle altre: se lampadine a risparmio energetico costano intorno ai 4€ ciascuna, per quelle Led servono almeno 6-10 euro. Tuttavia, se per 5 anni e mezzo basterà una sola lampadina a Led, di quelle a risparmio energetico ne serviranno almeno 6, cosa che porta la spesa complessiva a 24euro. Per quanto riguarda i consumi, con una lampadina a LED serviranno solo 500 kW per 50.000 ore di illuminazione una spesa in bolletta di 100euro, contro i 230 euro di quelle a risparmio energetico che consumeranno almeno 1.150 kW. Complessivamente quindi, per illuminare una stanza per 5 anni e  mezzo si spenderanno 104 euro con una lampadina a LED e 254 euro con una a risparmio energetico.

 

Scegli la potenza in base ai lumen

Per la luminosità, prima ci si regolava in base alla potenza, espressa in Watt. Oggi invece è indicata  l’intensità luminosa espressa in lumen. Se cercate una luce forte, per un ambiente grande, corrispondente a una vecchia lampadina a 100 watt, bisogna scegliere una lampadina intorno ai 1500-2.000 lumen. Tra i 500 e i 1.000 lumen, si ottiene la stesa luce che facevano le vecchie lampadine da 60 watt. Sotto i 500 lumen, possono essere utilizzate per piccoli punti luce, come per esempio una lampada da scrivania.

  Advertising

Play_-_Asciugatrice_8kg_Inverter

Accensione lenta o veloce?

A differenza delle vecchie lampadine fluorescenti che avevano bisogno di un certo tempo per  raggiungere una luminosità completa, i Led sono a pieno regime da subito. Sulla confezione inoltre è indicato se la lampadina può o non può essere installata su dispositivi ad intensità variabile della luce, i cosiddetti dimmer.

Luce calda o fredda: come riconoscerla

Il colore della luce, indicato in gradi Kelvin. Tra 2.400 e 3.300 gradi Kelvin circa possiamo parlare di un bianco caldo, man mano che i gradi aumentano la luce tende a diventare sempre più fredda, tendente all’azzurro.

Lampadine LED: prestazioni e prezzi

Play Electronics a Putignano, ha testato alcune tra le marche produttrici di lampadine led, per offrire ai suoi clienti le proposte migliori, in termini di affidabilità e durata, al prezzo più conveniente.

Play Electronics & More a Putignano vi aspetta per qualsiasi informazione e dimostrazione. Installazione e ritiro dell’usato, compresi nel prezzo. Inoltre Play ti segue per l’intera vita del tuo elettrodomestico, pòrovvedendo alla eventujale manutenzione e all’assistenza tecnica.

Play_Electronics_-_Recapiti