Messaggio promozionale

Gli alunni delle 3^ classi della Minzele visitano il magico laboratorio artigianale dove si preparano tanti irresistibili cioccolatini (guarda il video)

Caffe_Roma_CioccoliamociPutignano Ba – Gli alunni delle classi terze della scuola elementare Minzele ora sono dei veri intenditori di cioccolato. Assaggiano, osservano il colore, la lucentezza, la scoglievolezza, l’impatto col gusto e poi sentenziano: “sono cioccolatini di alto livello”.

Dopo una fase preliminare di studio in classe con le insegnanti nell'ambito di un percorso intitolato "Cioccoliamoci" infatti, mercoledì 5 novembre le scolaresche di Via Roma si sono recate presso il laboratorio artigianale del Caffè Roma di Putignano, dove Josè Lerario e sua moglie Angela Lopriore, avevano predisposto tutto per preparare dal vivo alcune qualità di cioccolatini. Alla fine della “lezione”, la cosa più interessante è stato l’assaggio, che ha stemperato il clima accademico dell’incontro e ha restituito il sorriso e la giusta carica energetica a studenti e insegnanti.

Caffe_Roma_Cioccoliamoci_2

Ora questi giovanissimi avventori sanno che in commercio esistono tante tipologie di cioccolato che differiscono tra loro per  qualità e selezione degli ingredienti, nonché in base al tipo di lavorazione, industriale o artigianale degli stessi.

Tra gli esempi sperimentazione sulla preparazione dei cioccolatini artigianali, Josè e Angela hanno mostrato una delle loro recenti invenzioni: lo “Gnocco di Farinella”. Sono cioccolatoni ripieni alla farinella, ispirati al nostrano prodotto tipico del Carnevale di Putignano, ottenuto da uno sfarinato di ceci e orzo.  Il ripieno è composto da un 70% di cioccolato e un 30% di cremino alla farinella, il tutto avvolto in una abbraccio di cioccolato colorato all’esterno.

Al palato hanno un gusto sublime, travolgente: basta lasciare che si sciolga la parte più esterna, fino ad incontrare il ripieno e allora, il piacere sensoriale, man mano che si avvicina al cuore di farinella, diviene ancora più intenso e raggiunge il suo apice.

L’incontro tra scuola e artigianato è promosso dall’AGE, associazione neo-costituita dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Minzele – Parini.