Raccolta alimentare per dare una mano alle famiglie putignaesi in difficoltà. Dal 3 novembre al 31 dicembre 2014.Punto di raccolta via Galilei, 29. Info: 366.8649136

Cibus_solidale_2014Putignano Ba - Cibus Solidale nasce perchè negli ultimi anni sempre più famiglie chiedono un aiuto materiale perchè fanno fatica a fare la spesa e assicurare un ristoro dignitoso alle proprie famiglie. Cibus Solidale è un progetto pilota che nasce per dare una mano alle famiglie in difficoltà e sensibilizzi quanta più gente possibile per far capire che basta un piccolo gesto di ognuno di noi per "soccorrere" chi ha più bisogno.

La solidarietà è uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea ed è alla base della nostra Costituzione. Tutti i cittadini hanno quindi il diritto di condividere i benefici nei periodi di prosperità, ma anche il dovere di dividere equamente le difficoltà che nascono nei momenti di crisi. Solo in Italia i ‘nuovi poveri’ sono quasi 3 milioni. Un dato che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante.

Avrei voluto dirvi che nella nostra Putignano c’era stata la diminuzione della povertà ma purtroppo non è così, le statistiche sono impietose e parlano di un aumento vertiginoso della povertà e della difficoltà delle nostre famiglie anche per sfamarsi.

Alla base di questo l’idea della campagna Cibus Solidale una raccolta di alimenti a media e lunga conservazione per lenire le ferite dei tanti “nuovi poveri” della nostra Putignano, attraverso un aiuto concreto. Chiedo a tutti voi cittadini, a tutte le associazioni, a tutti i partiti e movimenti politici, alle istituzioni un piccolo atto di amore: attraverso la donazione di un pacco di pasta, di biscotti, o di qualsiasi articolo di genere alimentare, avremo la possibilità di aiutare le sempre più numerose famiglie che chiedono il nostro aiuto. Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare.

...Più solidarietà, meno povertà.

 
Condividi