Il nuovo sindaco ha revocato il provvedimento che destinava a sosta riservata alle autorità locali e con funzioni istituzionali, l’area prospiciente il palazzo comunale, con alcune novità  

Parcheggi_comunePutignano Ba – Via i parcheggi riservati alle autorità comunali e con funzioni pubbliche; al loro posto, parcheggi riservati ai disabili, donne in gravidanza e utenti degli uffici comunali con disco orario. Il restante spazio alla fermata dei pullman di linea predisponendo anche il relativo spazio di manovra.

Sono queste le principali novità contenute i nella prima Ordinanza Sindacale del neoeletto sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, alle prese con la composizone del nuovo consiglio e giunta comunale.

La notizia è stata anticipata dalla stampa ma in modo incompleto un paio di giorni fa,  ma l’ordinanza, porta la data di oggi, lunedì 16 giugno 2014.

D’ora in poi, la fascia di Via Cappuccini che costeggia il palazzo municipale di Putignano, non sarà più riservata alla sosta delle auto di amministratori e autorità con funzioni pubbliche come accadeva sinora.

Parcheggi_amministratoriIl provvedimento che aveva trasformato il tratto di strada che va dal civico n.6 di Via Cappuccini, fino all’intersezione con Via Roma in una “pertinenza del municipio per uso sosta riservata”, risale al 29 aprile 2002. La sosta dei veicoli in quegli spazi da allora, era consentita alle Autorità Nazionali, Regionali, Provinciali e Locali che svolgono funzioni istituzionali.

Ciò destava maggiori perplessità e polemiche a riguardo, era che trattavasi di “posti  riservati” in modo permanente; ditalché non era cioè consentito parcheggiare in quel pezzo di strada nemmeno fuori degli orari di ufficio e nei giorni festivi. Anche se veniva adoperata una certa "tolleranza".

Un provvedimento malvisto dai cittadini putignanesi che fu istituito dall’allora amministrazione Galluzzi di centrodestra e mantenuto durante i successivi dieci anni di amministrazione di centrosinistra De Miccolis. 

L’Ordinanza del nuovo sindaco Giannandrea porta la data di oggi, lunedì 16 giugno 2014 e in sintesi sancisce quanto di seguito:

- Revocare i posti riservati alle Autorità Nazionali, Regionali, Provinciali e Locali che svolgono funzioni istituzionali;

- Confermare due posti riservati alla sosta di persone invalide;

- Riservare n. 2 posti detti “rosa' a donne in gravidanza che guidano veicoli;

- Riservare n. 5 posti per sosta breve con disco orario max 30 minuti per utenti che usufruiscono di uffici comunali;

- Destinare il restante spazio alla fermata dei pullman di linea predisponendo anche il relativo spazio di manovra;

 
Condividi