La pista ciclabile di via Cristoforo Colombo a Putignano potrà essere allungata attraversando anche Parco Mezzapesa con installazione di una rotatoria per la circolazione in sicurezza

Pista_ciclabile_e_nuovo_rondo_copyPutignano Ba – La pista ciclabile di via C.Colombo attraverserà anche Parco Mezzapesa confluendo in Via Casellana, con installazione di una rotatoria per la circolazione in sicurezza. Come si evince dalla bozza di progetto nell’immagine, la realizzazione di una rotatoria è prevista all’altezza dell’intersezione con la strada comunale S.Giovanni e Via Mozart, sulla quale far scorrere il prolungamento della pista ciclabile.

Quest'ultima, percorrererà dunque anche un tratto della stessa via Mozart, girando per Parco Mezzapesa (dietro via Bizet), per poi arrivare fino a Via Castellana. Tali opere saranno rese possibili grazie ad un ulteriore finanziamento ottenuto attraverso l’Area Vasta, per circa 280mila euro più oneri. Ulteriori 300mila euro circa di uguale provenienza, saranno utilizzati per il completamento di opere funzionali ai primi due hangar del carnevale, già quasi terminati, edificati nell’area ex autodromo.  

A comunicarcelo l'assessore al ramo Nicola Recchia che sta seguento l'iter amministrativo della realizzazione di tali opere sin dai primi passi.

Va ricordato che una volta approdato in Via Castellana, il nuovo tratto della pista ciclabile, potrà proseguire fino a Via S.Caterina da Siena, grazie agli interventi previsti per la riqualificazione dell’area antistante il cimitero, inseriti nel PIRU (Piano di Rigenerazione Urbana). Questo anche grazie all’apertura di una nuova strada che attraverserà il tratto ove attualmente insistono i capannoni del carnevale e che sarà adibita a verde attrezzato. Questa nuova viabilità, consentirà inoltre di alleggerire il carico del traffico e la circolazione presso il semaforo di Via Castellana.

Nuovi_capannoni_lowOpere pubbliche funzionali alla realizzazione della cittadella del carnevale che come annunciato, ospiterà complessivamente sei nuovi hangar per la lavorazione della cartapesta sul Viale C. Colombo di Putignano (area ex autodromo): i primi due già predisposti grazie ad un primo finanziamento regionale di 1milione e 140mila euro; altri due appaltati di recente grazie al PIRU con un finanziamento di 2 milioni e 300mila euro e ulteriori due hangar più opere accessorie, che potranno essere costruiti con il finanziamento testé ottenuto tramite il Patto Polis, per 1milione e 140mila euro.

 
Condividi