L'amministrazione ha dato il via ad alcuni interventi di toponomastica, estendendo la denominazione e la numerazione di alcune strade e intitolandone di nuove

Putignano_vista_altoPutignano Ba – In particolare sono tre le strade che avranno un nuovo nome e saranno intitolate rispettivamente a Maria Caterina Riccardi; Giovanni Giuseppe Tateo; Valentino Dalessandro.

la strada delimitata dall'intersezione di Via Brenta da un lato e dall'intersezione di Via Vincenzo Laterza dall'altro, sarà denominata "Via Maria Caterina Riccardi", con la seguente motivazione: "Rendere omaggio alla figura di Maria Caterina Riccardi, quale intrepida e generosa sostenitrice dell‟unità d‟Italia e ispiratrice di ideali mazziniani che ha saputo trasmettere a ben cinque figli che hanno militato nelle file garibaldine".

La strada che parte da Via Martin Luther King, incrocia Via Alexander Fleming e termina alle spalle dell‟immobile degli eredi Laforgia, si chiamerà "Via Giovanni Giuseppe Tateo", con la seguente motivazione: "Rendere omaggio alla figura di Giovanni Giuseppe Tateo, quale medico disinteressato e fervente patriota dell‟unità d‟Italia, intriso degli ideali mazziniani e garibaldini che lo portarono a fuggire dal Regno delle Due Sicilie e a morire esule a Nizza".

La strada delimitata dalle intersezione di Via Turi e S.C. Gorgo di Fuoco, sarà denominata "Via Valentino Dalessandro", con la seguente motivazione: "Rendere omaggio alla figura di Valentino Dalessandro, quale esempio di illuminato imprenditore del commercio che ha saputo coniugare alle cure per la propria attività economica anche l‟impegno sociale, sindacale e culturale nella vita di Putignano in particolare, ma non solo";

La delibera stabilisce inoltre che, nel caso in cui l'intitolazione della strada riguardi un soggetto singolo, la segnaletica stradale indicante il nome della strada debba riportare, oltre al nome e cognome, anche l'anno di nascita e di morte e la qualifica. La denominazione delle suddette strade acquisterà efficacia solo dopo l‟autorizzazione del Prefetto.

E' prevista altresì l'estensione e numerazione delle seguenti strade:

Estensione della denominazione di "Via Adige" al prolungamento di detta strada dall‟intersezione di Via Piave fino all'intersezione con Via Anna Frank.

Estensione della denominazione di "Via Anna Frank" al prolungamento di detta strada fino all'intersezione con Via Brenta.

Estensione della denominazione di "Via Martin Luther King" al prolungamento di detta strada fino all'intersezione con Via Anna Frank.

Estensione della denominazione di "Via Alexander Fleming" al prolungamento di detta strada verso Via Brenta.

 
Condividi