Grazie alla donazione di attrezzature per riprese foto e video del Rotary Club di Putignano, è stato possibile realizzare il filmato

118_centrale_Bari_BatPutignano Ba - Una troupe dell'associazione per la sicurezza stradale “Vivi la Strada .it”, ha girato le immagini della nuova centrale operativa del 118 di Bari/BAT, diretta dal Dott. Gaetano Dipietro. Le immagini sono state girate dal presidente, nonché reporter Tonio Coladonato, e da Giovanni Sabatelli che monterà il filmato, con la sapiente regia dello stesso Dott. Dipietro.





Il Dott. Dipietro, durante un'intervista, ha dato consigli utili per come utilizzate il 118,  ha mostrato le nuove attrezzature digitali, il nuovo metodo di ricezione e di diffusione dell'emergenza, ha mostrato i nuovi spazi di lavoro, i colori dei nuovi spazi e un sistema gestionale molto innovativo.

I medici, gli infermieri e gli stagisti presenti in centrale hanno ringraziato l'associazione “Vivi la Strada .it” per l’instancabile opera di volontariato che svolge tutto l’anno mirata alla divulgazione, con il supporto di filmati e foto, della cultura per la sicurezza stradale. 

Durante le riprese sono state ascoltate centinaia richieste di aiuto che, grazie alla professionalità degli operatori di centrale e delle postazioni mobili dislocate sul territorio, sono state portate a buon fine.

Un primo momento drammatico si è verificato quando una mamma ha chiamato, chiedendo aiuto, perché la sua bambina aveva ingerito del detersivo liquido, l'operatrice ha calmato telefonicamente la signora, agitatissima, e contemporaneamente attivata l'emergenza, un'altra operatrice faceva intervenire un'autolettiga con medico a bordo. Missione compiuta! Bimba ricoverata e salvata, emozionante!

Un secondo momento di tensione si è avvertito quando, da una farmacia della provincia, arrivava in centrale un elettrocardiogramma che evidenziava un infarto in atto. Subito il farmacistaha informato il paziente di quello che gli stava per capitare la centrale ha inviato un'auto lettiga medicalizzata il signore è stato stabilizzato e poi d'ugrnza ricoverato grazie all’immediato intervento di una unità locale del 118 .

118_centrale_Bari_Bat._Coladonato_con_il_Dott._Di_PietroIl Presidente Tonio Coladonato di “Vivi la Strada .it”  ha consegnato una targa per attestare la gratitudine a tutto il personale che ha ospitato i reporter e si è messo a disposizione per le esigenze di riprese. Un gran lavoro di squadra, bravi, veramente bravi!

Grazie per l'ospitalità ricevuta da tutti gli operatori di centrale.

Si ringrazia il ROTARY di Putignano, nella persona del Presidente Avv. Sandro Mele, per aver donato all'Associazione "Vivi la Strada .it" l'attrezzatura video fotografica utilizzata per girare queste immagini ed altre future per la cultura della Sicurezza Stradale.

Uff. Stampa “Vivi la Strada .it”    

 
Condividi