Tanto pubblico e maggiori incassi da parcheggi e ambulanti; balli, musiche, spettacoli e coreografie pagati con fondi europei

Carnevale_2014_premiazionePutignano Ba – Esultano gli organizzatori della 620° edizione del Carnevale di Putignano, snocciolando alcuni dati relativi alla massiccia affluenza di pubblico di quest’anno. Il presidente della Fondazione Carnevale precisa: il contributo del Comune è stato ridotto di 50mila euro e pare sia venuto meno il contributo di 50 mila euro della Provincia.


Ticket parcheggi

Incassati in totale 104.990 euro (tre sfilate. Il martedì grasso era senza ticket parcheggio). Di questa somma il 60% resta alla Fondazione e il 40% alla associazione che ha gestito il servizio. Secondo alcune stime di massima però, si riescono ad intercettare ai varchi solo  il 35-40% dei veicoli in arrivo, dunque sarebbe possibile incamerare somme ben maggiori.

Presenze e affluenza

Secondo dati forniti dai Carabinieri:

70.000 presenze la prima domenica
95.000 mila
presenze la domenica 2 marzo
65.000 mila
presenze martedì 4 marzo
54.000 mila
presenze domenica 9 marzo


Auto e pullman paganti

Nelle tre domeniche hanno pagato il ticket parcheggio 6.997 auto e 297 pullman

Ambulanti su suolo pubblico

Aumentato anche l’introito dagli  ambulanti. Nel 2013 la Fondazione ha incassato euro 12.270 Nel 2014  l’incasso è salito a 13.575 euro.


La Casa di Farinella

La Casa di Farinella, gestita in modo gratuito dall’associazione Labor Limae in tre domeniche ha registrato il passaggio di 4000 visitatori.

Tribune

Sottratte le spese di installazione e smontaggio, dalle tribune di accoglienza per gli ospiti restano in cassa circa 3.200 euro. 

Pubblicità  nelle  stazioni ferroviarie

La Regione Puglia ha pubblicizzato il Carnevale di Putignano nelle 10 stazioni ferroviarie italiane più importanti. Sui Totem era rappresentato il Carro del maestro cartapestaio Deni Bianco, vincitore della scorsa edizione.

Il Carnevale on line

La pagina facebook  della Fondazione Carnevale ha registrato  20.000  iscritti  con un altissima media di visualizzazioni in alcune giornate. Il Giovedì cornuti 99.000 mila contatti e ultima domenica 45mila contatti  L’album delle foto utenti è stato visitato da 24.000 persone.

Maschere libere

Quest’anno sono stati rilasciati 200 pass per le Maschere Libere (anche le maschere dovevano avere il pass). Sono 89 i pass rilasciati a cineoperatori e reporter, di cui 6 vestiti a maschera (dunque solo il 6,7% degli operatori ha accettato di operare vestito a maschera).

Promozione Viareggio e Putignano

Dopo la pubblicità fatta da Viareggio a Putignano, la Fondazione Carnevale di Putignano ha speso 250 euro per un mese di sponsorizzazione su alcuni quotidiani on line di Viareggio e Lucca.

Balli musiche e coreografie

120.000 euro è la spesa per spettacoli collaterali, coreografie, allestimento musicale ecc. ecc. pagati con Fondi europei del Progetto ICE  che sono stati gestiti dal Teatro Pubblico Pugliese .

 
Condividi