- In tanti non avevano recepito la variazione dei giorni per il ritiro della carta/cartone prevista fino a metà gennaio.
- Da fine gennaio finalmente disponibile la dotazione di sacchetti per il 2014.
- Dal mese di aprile la competenza del sevizio di igiene urbana passa alla III Ripartizione in capo al nuovo dirigente Architetto N.Visaggio

Differenziata_sacchi_carta_in_strada_foto_dei_lettoriPutignano Ba – Alla fine la variazione dei giorni del ritiro di carta e cartone, pure annunciata dal nostro giornale  lo scorso 2 gennaio ha generato comunque confusione dei cittadini di Putignano. Infatti per ieri, mercoledì 22 gennaio, in tanti hanno esposto o conferito nei carrellati condominiali i sacchi contenenti carta e cartone, ma il ritiro non c’è stato.




Così il giorno successivo parecchi putignanesi si sono ritrovati i sacchi dietro la porta di casa e hanno dovuto riportarsela a casa o presso il centro comunale di raccolta. Le proteste non hanno tarda a da arrivare anche al nostro giornale.

La variazione del calendario, prevedeva il mancato ritiro del 1° gennaio (capodanno) che è slittato a mercoledì 8 e poi a quello immediatamente successivo del 15. Il tutto proprio per poter rientrare nella regolare cadenza quindicinale che prevedeva poi il ritorno alla normalità da mercoledì 29 gennaio. Alcuni sostengono, a torto o a ragione è difficile dirlo, che lo scorso mercoledì 15 in realtà il ritiro di carta e cartone non è stato effettuato e pertanto, in molti hanno pensato che il primo giorno utile potesse essere quello di ieri, mercoledì 22.

Insomma un pasticcio, non grave, ma che ha ulteriormente esacerbato i detrattoridi questo servizio di raccolta differenziata.

Dotazione kit sacchetti per la differenziata 2014

Intanto si attende ancora di conoscere la data a decorrere dalla quale sarà possibile per gli utenti ritirare la dotazione di sacchetti per l’anno in corso. La Dirigente della IV ripartizione, Dr.ssa M.T.Scalini, ha riferito ai nostri taccuini di aver diffidato la ditta appaltatrice a provvedere, annunciando una verifica dei materiali presenti per sabato 25 gennaio. A seguito di questa ispezione e “sollecitazione”, le dotazioni dei sacchetti dovrebbero essere già disponibili per il ritiro dalla prossima settimana (entro il 31 gennaio).

La competenza del servizio di igiene ambientale passa alla Terza Ripartizione

Nel contempo la Dr.ssa Scalini ci ha anche confermato che a far data dal mese di aprile, la competenza del servizio di igiene urbana, passerà alla terza ripartizione del Comune di Putignano, presso il nuovo dirigente Architetto Nicolò Visaggio.

La percentuale di differenziata nel nostro comune resta sotto il 60%

Intanto la percentuale di differenziata a Putignano stenta a risalire. Dopo l’entusiasmante traguardo del 61,24% registrato ad ottobre, il dato era ridisceso al 57,23% a novembre ed risalito solo di un punto percentuale al 58,24 (nonostante le abbuffate delle festività natalizie) nel mese di dicembre 2013.       

 
Condividi