La Fondazione Carnevale Putignano respinge ogni addebito denunciato dalla Consulta delle Associazioni, in merito all'avviso pubblico per la gestione dei parcheggi a pagamento in occasione del Carnevale

Fondazione Carnevale pres. Franco LaeraPutignano Ba - Pubblichiamo di seguito la nota di replica inviata alla Consulta delle Associazioni di Putignano, la quale per il tramite del presidente Giuseppe Laera aveva pubblicamente eccepito e contestato talune irregolarità nei tempi, modalità e termini di pubblicazione dell'avvisto pubblico dibattuto.

- Preg.mo Sig. Sindaco Avv. G. Angelini De Miccolis
c.a.
- Consulta Comunale delle Associazioni
- Assessorato alla Cultura
- Stampa

Oggetto: chiarimenti sulla manifestazione di interesse per affidamento della gestione dei parcheggi.

L’avviso pubblicato sul sito della Fondazione Carnevale di Putignano è finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte di associazioni sportive no-profit, interessate al servizio di gestione parcheggi in occasione della 620^ edizione del Carnevale di Putignano. La Fondazione ha ritenuto opportuno non considerare per la gestione del servizio le associazioni di protezione civile perché già impegnate in altri importanti aspetti organizzativi delle manifestazioni.

Tale manifestazione di interesse rappresenta un documento non vincolante attraverso il quale le associazioni sportive interessate, propongono la loro disponibilità alla gestione del servizio suddetto.

La manifestazione di interesse ha l'unico scopo di acquisire la disponibilità dell’associazione a candidarsi per la gestione del servizio.

Pertanto, con il suddetto avviso, si da avvio alla prima fase di una procedura di gara con evidenza pubblica nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge in materia e in questa fase non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Ne deriva che la pubblicazione dell’avviso, regolarmente protocollato al n. 374 in data 31.12.2013, non è soggetta al rispetto dei termini previsti per la validità dei bandi di gara. All’assegnazione, che come specificato nella comunicazione avverrà a insindacabile giudizio della Fondazione Carnevale di Putignano sulla base dei requisiti indicati (precedenti e documentabili specifiche esperienze, rilevanza dell’attività svolta dall’associazione, ordine di arrivo delle domande), farà seguito una fase negoziale volta alla puntuale definizione delle modalità di gestione del servizio. 


Pertanto soltanto in questa successiva fase si procederà con la parte interessata alla definizione della ripartizione dei proventi derivanti dalla gestione del servizio.

Inoltre considerando che trattasi di un affidamento della durata massima di tre anni, si precisa che saranno previste possibilità di sospensione o di modifica dell’affidamento anche nella durata del contratto a seguito di variazione nelle scelte organizzative da parte della Fondazione, prevedendo altresì la possibilità sia per la Fondazione che per l’associazione di rinunciare entro termini prestabiliti alla prosecuzione della gestione del servizio.

In merito alle polemiche sollevate sulla scelta di consentire la presentazione delle manifestazione di interesse ad associazioni sportive no-profit, si vuole sottolineare che la Fondazione oltre a voler premiare il ruolo di promotori di aggregazione giovanile e di diffusione della cultura sportiva e sociale di tali associazioni, ritiene che l’attività continuativa da esse svolta le porta ad avere una organizzazione più strutturata e meglio rispondente alla gestione del servizio. Inoltre la richiesta di iscrizione alla federazione sportiva e al CONI, rappresenta garanzia della serietà dell’associazione.

Ad oggi le manifestazioni di interesse pervenute sono due, il che significa che i requisiti non sono così stringenti come si vuole far credere.


Il Presidente Fondazione Carnevale di Putignano Franco Laera

 
Condividi