Giovedì 26 dicembre 2013, ore 15.30 - Piazza Plebiscito - Putignano

Propaggini_2010Putignano Ba – Oggi, giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, ha inizio il Carnevale. Il Carnevale, il più lungo e antico d'Europa. E così, i vicoli del centro storico della città si animeranno a partire dalle 15.30 con la Festa delle Propaggini.

A far da cornice all'avvio della 620esima edizione del Carnevale ci sarà la splendida Piazza Plebiscito, cuore della città, dove sette gruppi di propagginanti si alterneranno per sette ore di fila, declamando versi satirici, rigorosamente in vernacolo putignanese, con toni apparentemente leggeri e spensierati, per denunciare le storture politiche e sociali del nostro Paese.

Da sempre sospesa tra storia e leggenda, la Festa delle Propaggini rappresenta uno dei momenti topici del Carnevale di Putignano. Secondo la tradizione letteraria, infatti, le propaggini sarebbero legate a un preciso evento storico, datato nel lontano 1394: la traslazione delle reliquie di Santo Stefano dall’Abbazia di Monopoli a quella di Putignano. La leggenda narra che le Propaggini sarebbero nate nel corso della processione, chiamata a custodire le reliquie: i contadini, assorti a piantare le viti con la tecnica delle “propaggini”, si sarebbero distolti dal proprio lavoro per gioire del clima di festa travolgente.

Stando ad altri studi, invece, le origini del Carnevale risalirebbero agli ultimi secoli prima di Cristo, quando Putignano era colonia della Magna Grecia. I riti dionisiaci propiziatori avrebbero gettato le basi di una festa destinata ad evolversi e a consolidarsi nel corso del tempo. Il 1394, quindi, secondo questa teoria non è la data di inizio del carnevale, ma rappresenterebbe il passaggio di “cristianizzazione” di una festa pagana già esistente.

 
Condividi