L’abbraccio della scena ad una sala sempre gremita; grande spettacolo e applausi scroscianti con la commedia “Virata di bordo” della storica compagnia teatrale putignanese

C.A.R.L.I.P._calendarioPutignano Ba – Regalare momenti di piacevole spensieratezza e di allegria è uno degli principali obiettivi della compagnia teatrale C.A.R.L.I.P. di Putignano, che questa settimana è tornata in scena al cineteatro Margherita con la spassosissima commedia di Natale intitolata “Virata di Bordo”, tre atti di Titina De Filippo.

Sempre bravi, perfettamente calati nei rispettivi personaggi e padroni della scena, hanno saputo riconciliare il pubblico con la grande magia del teatro vernacolare. Quest’anno poi, proseguendo del naturale percorso di crescita teatrale, hanno dovuto fare  i conti con l’adattamento di lavoro che in origine proprio comico non era, ma che nonostante le trasformazioni di massima è riuscito a conservare, oltre al ritmo tipicamente scoppiettante del vernacolo, anche alcuni momenti leggermente melanconici legati alla trama originale.

Con in testa gli attori di prima grandezza Nanni Schettini, Marisa Masi, Sergio Laterza e Rico Totaro, nuove stelle cominciano a brillare in scena, tra gli altri bravi componenti del cast che delineano e focalizzano sempre più accuratamente i profili e le caratterizzazioni dei personaggi che interpretano. Tra questi meritevoli di menzione, il giovanissimo Daniele Casulli, e la travolgente Nada Lovece alla prese con un’impegnativa interpretazione “bilingue”.

In scena, ispirati al lavoro e allo spirito di gruppo sviluppato negli anni da Ambrogio Caramia,

BABORDO Ottavio Impedovo
MARIA GRAZIA Marisa Masi
MICHELE Rico Totaro
BERNARDO Sergio Laterza
CORINNA Vittoria Natile
‘TUCCIDD Daniele Casulli
SALVATORE Nanni Schettini
ARMANDO Marco Castellana
ENRICO Andrea Casulli
ALYONA Nada Lovece
CONSOLATA MariaTeresa Schettini
CAROLINA Beatrice Giannotta
GIULIANA Rossiana Giliberti
AMELIA Marilena Campanella
IGNAZIO Germano Laporta

Ma l’aspetto preponderante alla base del successo di questa compagnia amatoriale, è sicuramente quello umano. Lo spirito di solidarietà, l’unione, la complicità,  la condivisione e l’affetto, sono gli ingredienti di un collante di umanità del gruppo che in qualche modo viene percepito dal pubblico, che di fatti premia con la sua massiccia partecipazione ogni spettacolo organizzato da questi teatranti.

La compagnia teatrale putignanese C.A.R.L.I.P., ringraziando il suo affezionato pubblico è già pronta a tornare in scena il prossimo 2014, con l’augurio di poter trascorrere ancora tante piacevoli serate insieme. 

 
Condividi