Il 2 dicembre 2013, a Roma, il Comune di Putignano, ha avuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il riconoscimento ufficiale quale Amministrazione di Qualità

Sindaco_riconoscimento_ammin_di_qualitaPutignano Ba - L’Amministrazione Comunale di Putignano, al fine di migliorare sempre nella erogazione dei servizi per i propri Cittadini, ha accettato di essere Comune pilota, nel progetto riservato alle Regioni Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise, per la prima applicazione delle prassi amministrative introdotte dal D.Lgs. 150/2009, finalizzate a migliorare e rendere trasparenti i processi amministrativi.

Già dal 2012, è possibile, per tutti i Cittadini, verificare direttamente dal sito istituzionale, nella parte dedicata alla performance amministrativa, gli obiettivi che l’Amministrazione si è prefissata per la fine del mandato e il livello raggiunto, ma vi è di più, con questo progetto Ministeriale - che si chiama “Valutazione delle Performance e del ciclo di gestione delle Performance”-, è possibile verificare l’andamento e il raggiungimento di ciascun obiettivo, già esaminato dall’Organismo Indipendente di Valutazione (organismo che valuta le azioni amministrativi dei Dirigenti e dei dipendenti), da cui consegue l’eventuale pagamento del trattamento di risultato.

Questo riconoscimento di “Amministrazione di Qualità”, significa che il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha controllato per 2 anni il Comune di Putignano, per  tutti i procedimenti compresa la trasparenza e ha valutato il nostro Comune tra i migliori.  

I Comuni che hanno accettato questa sfida sono solo 44 su circa 3.000 presenti nelle Regioni suddette e il Dipartimento li ha suddivisi in n. 4 categorie in base al livello di qualità raggiunto.

 È motivo di orgoglio aver verificato che l’Amministrazione Comunale di Putignano, ha ottenuto uno dei risultati migliori nell’ambito del progetto, tanto da aver ricevuto il riconoscimento di qualità.

Dalla Regione Puglia hanno partecipato circa 15 Amministrazioni Comunali, ma solo 9 hanno meritato questo riconoscimento e solo 2 in Provincia di Bari.

Certamente il percorso verso la semplificazione e la trasparenza amministrativa è ancora lungo, ma noi ci siamo incamminati e, a quanto pare con successo.

Il riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco unitamente al Dott. Mastrangelo – Dirigente di Ripartizione - che sin dall’inizio ha avuto la responsabilità del progetto e ci ha creduto impegnandosi.

Il Sindaco - Gianvincenzo Angelini De Miccolis

 
Condividi