Calcio, campionato di promozione, girone B  Virtus Putignano - Otranto: 1-0

Virtus_fine_paritaPutignano Ba - "Vittoria col minimo sforzo": uno dei luoghi comuni del giornalese calcistico che andrebbe abolito seduta stante. Prendete la Virtus Putignano, che viene a capo dell'Otranto con la seconda vittoria consecutiva per 1-0, dopo 90' minuti di lacrime e sangue: altro che minimo sforzo.

Un successo lottato centimetro per centimetro, secondo per secondo, passando il secondo tempo in trincea, ma senza mai farsi davvero sottomettere dall'avversario. Un successo che, udite udite, spinge i rossoblù al vertice del girone B del campionato di Promozione  pugliese, superando anche lo stesso Otranto e raggiungendo a quota 10 punti Carovigno e Novoli.

Un 1-0 ottenuto con il nuovo schieramento voluto da Castelletti: il 4-4-2 con Giovannielli e Caracciolese in avanti, Lisco e Gentile a far legna in mezzo al campo, Capriati e Laera sulle fasce, elargendo generosità in corsa il primo e creatività a ritmi ragionati il secondo. La squadra sembra sin da subito avere una buona consapevolezza di come occupare il campo e si porta in vantaggio già al 17', quando  Giovannielli, uno che qualsiasi cosa combini lo fa sempre in bello stile, si guadagna un rigore in seguito ad un fallo subito dopo un bel gioco di gambe in area: il suo partner in crime Caracciolese secca Baglivo con freddezza.

Cinque minuti più tardi l'ex-Fiorentina va vicino al raddoppio: grande intuizione di Capriati, che con l'esterno lo serve di prima intenzione, e tiro a incrociare del numero 9, messo in corner dall'estremo difensore avversario. Dall'altra parte la Virtus soffre un po' in contropiede e rischia grossissimo su due calci d'angolo, battuti mentre il primo tempo si accingeva ad andare in archivio.

Nella ripresa le parti si invertono: Otranto attacca, Putignano difende. Delle occasioni da rete degli ospiti, una è davvero clamorosa: sul passaggio dalla sinistra di Pedone, Garrapa si trova solo contro Orlandino, in uscita, ma non trova la porta per pochi centimentri. Col passare dei minuti la tensione sale e con essa provocazioni e reazioni, mal gestite da un sign. Andreano apparso per larghi tratti in palese imbarazzo.

I virtussini sembrano esaltati dalla lotta e danno l'impressione di saper come difendere il risultato fino alla fine, sebbene manchino di precisione nei passaggi d'avvio dei contropiede, cosicché alcune buone potenziali occasioni finiscono abortite sul nascere. Dopo un'interminabile recupero, arriva il triplice fischio: 1-0 con massimo sforzo.

Giovedì alle 15.30 la squadra di Intini-Notarangelo dovrà tentare l'impresa a Capurso, dove è chiamata a ribaltare il 2-0 subito dal Cellamare nella gara casalinga del secondo turno di Coppa Italia Promozione. Tre giorni dopo, domenica 20, al medesimo orario c'è la testa della classifica da difendere: si va a San Cesario di Lecce, contro l'Aria Sana, undicesima con 6 punti.

Virtus Putignano - Otranto: 1-0

Virtus Putignano: Orlandino, Manfredi (dal 41' st Intini L.), D'onghia, De Luisi, Genco, Capriati, Lisco, Gentile (dal 33' st Sciatta), Caracciolese (dal 44' st Recchia), Laera, Giovannielli
A disposizione: Gemmati, Mangini V., Intini V., Daddato
Allenatore: Castelletti
Otranto: Baglivo, Dongiovanni, Ferramosca (dal 16' st De Matteis),  Milello (dal 5' st Previtero), Castrignanò (dal 21' st Cataldo), Conte, Pighin, Garrapa, De Vito, Cezza, Pedone
A disposizione: Vetrucchio, Schito, Salentino, Mariano
Allenatore: Salvadore
Arbitro: Andreano di Foggia
Assistenti:  Nacchiero di Foggia, Panarese di Foggia
Rete: 18' pt Caracciolese

Giacomo Detomaso


 
Condividi