Accade a Putignano in Via Turi: un vero e proprio scherzo della natura

Albero_nel_palo_della_lucePutignano Ba – Un alberello che fa capolino da un freddo e metallico palo della pubblica illuminazione non è uno spettacolo al quale si assiste tutti i giorni. Accade a Putignano in Via Turi, nei pressi della scuola d’infanzia Qui Quo Qua. Ne abbiamo avuto notizia grazie alla segnalazione di un lettore.

Albero_nel_palo_della_luce2Come si vede nelle foto, l’alberello appare come un ramo che si protende dal corpo del palo della luce come se fosse piantato in esso. Uno spettacolo talmente incredibile che all’inizio sembra lo scherzo di qualche buontempone che lo ha incastrato nella fessura della pertica stradale solo per gioco.

IAlbero_nel_palo_della_luce3nvece no, a ben guardare si tratta sì di uno scherzo, ma della natura. L’unica ipotesi possibile è che il ramoscello si sia sviluppato dalle radici presenti nel terreno attiguo, facendosi strada all’interno di quella specie di calotta che circonda il palo della luce, per poi ritrovare la luce e crescere rigoglioso.

Albero_nel_palo_della_luce4Chiaramente si tratta di un ipotesi da neofiti della materia, ma resta un curioso fenomeno che potrebbe essere meglio spiegato da qualche esperto in materia.

 
Condividi