Manutenzione del ponte pedonale e ampliamento del parcheggio dello Stadio Torino 49. Ma restano irrisolti i problemi legati al degrado del cavalcavia di Via Conversano

Ponte_Via_Conversano_pedonalePutignano Ba – Il nuovo edificio che ospiterà il Polo Liceale di Putignano in via Foggia La Rosa sta per essere ultimato e si ripresenta il problema di come potrà essere raggiunto in sicurezza da pedoni e veicoli.

Il problema è stato più volte sollevato per l’ubicazione periferica, al quale si può accedere solo percorrendo con i veicoli il malridotto cavalcavia di Via Conversano e il fatiscente ponte pedonale di Via San Girolamo.

De_Miccolis_con_il_DS_Sgobba_del_Majorana_LaterzaIl Sindaco De Miccolis ha annunciato nel corso del saluto d’inizio anno scolastico al Majorana-Laterza che per il momento sono stati previsti soltanto alcuni interventi di manutenzione e messa in sicurezza del ponte pedonale per un importo di circa 40mila euro e l’ampliamento dell’attuale parcheggio dello Stadio Torino 49 dal lato di Via Conversano. Ampliamento reso possibile dalla disponibilità offerta dai proprietari del fondo (Istituto di Sostentamento del Clero), di concedere a titolo gratuito una porzione di terreno che costeggia il campo sportivo.

Il nuovo spazio resterò al servizio sia dello Stadio, sia del nuovo istituto, consentendo così un approdo carrabile sicuro ai veicoli. In particolare agli autobus che avranno così anche la possibilità di effettuare manovre in tutta sicurezza. Rispetto alla situazione di degrado in un cui versano il ponte pedonale e il cavalcavia, restano irrisolti alcuni problemi.

Ponte_Via_Conversano_VVF_alloperaProblemi più volte lamentati dai residenti di quell’area e che hanno più volte richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per lo scrostamento di grossi pezzi d’intonaco dalle pareti del cavalcavia. Inoltre, sotto di esso di è creato un immenso e maleodorante tappeto di escrementi dei numerosi piccioni che abitano gli anfratti della struttura. 

Ponte_Via_Conversano_passaggio_studentiSotto quel ponte tra l’altro, come si evince dalle immagini, passano quotidianamente oltre ai residenti che vi parcheggiano anche le loro auto, anche molti studenti dell’IISS Agherbino che provengono dal campo sportivo dopo le attività fisiche. I Vigili dei Fuoco hanno rilevato anche il cattivo stato di parte delle ringhiere arrugginite presenti ai lati della sede stradale del ponte.

Ponte_Via_Conversano_11_lowE’ facile immaginare che quando entrerà in funzione il nuovo polo liceale, gli alunni in transito a piedi verso e dalla stazione ferroviaria cercheranno anch’essi una “scorciatoia” (magari percorrendo a piedi il cavalcavia che è sprovvisto di marciapiede), anziché fare tutto il giro necessario per utilizzare il ponte pedonale, dal quale si accede da Viale della Repubblica.

I Vigili dei Fuoco nel corso dei vari interventi effettuati, hanno altresì rilevato il cattivo stato di parte delle ringhiere arrugginite presenti ai lati della sede stradale del ponte. L’unico auspicio è che l’entrata in funzione del nuovo plesso scolastico, previsto entro la fine di quest’anno, solleciti gli interventi effettivamente necessari a rendere sicuro il transito dei pedoni in quell’area.

 
Condividi