Piccola stella senza cielo – Cantare la vita”. Un evento musicale di gradevolissima fattura, per riflettere sul senso della vita

Cantare_la_VitaPutignano Ba – Un grande concerto spettacolo per ricordare Verdiana Fazio e celebrare la vita è andato in scena ieri sera sul piazzale Aldo Moro di Putignano. Raccogliendo così tante persone davanti a un palco, è stato possibile condividere attraverso la musica qualche spunto di riflessione sul senso della vita.



“Piccola stella senza cielo – Cantare la vita”. Un evento musicale di gradevolissima fattura e costruzione anche se, inevitabilmente, attraversato da una costante sottile vena melanconica. Cosa che ha entusiasmato meno i più giovani che, forse, potevano essere i principali destinatari del messaggio che si voleva veicolare.

Si tratta del regalo più grande che Pino Fazio, batterista appassionato e padre di Verdiana, ha voluto fare alla sua piccola stella come ulteriore gesto d’affetto, condiviso con sua moglie Marina,  motivata dallo stesso amore per la figlia.

Pino ha suonato con importanti artisti, i quali, compagni di tante tournée, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa perché conoscevano Verdiana sin dal suo primo giorno di vita: Christian celebre cantante melodico, Aida Cooper strepitosa voce blues e Iskra Menarini vocalist di Lucio Dalla.

Gli artisti sono stati accompagnanti da una band d’eccezione composta da musicisti professionisti che collaborano con importanti artisti nazionali ed internazionali: Fulvio  Liuzzi, pianoforte, di Napoli - Massimiliano  Voccoli, tastiere, di Taranto - Osvaldo Bellomo, chitarre, di Matera - Gianni Scarnera, chitarre, di  Martina Franca - Pasquale Moscatelli,  basso, di  Brescia - Piero Boggia, basso, di Fasano - Nicola Mignozzi, percussioni, di Putignano - Pino Fazio,  batteria, di Putignano - Antonio Serlenga, voce, di  Putignano - Antonella Serlenga, voce, di Putignano.

La serata è stata introdotta con interventi di sensibilizzazione sul problema  dal sindaco di Putignano avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, l’avv. Tiziana Gigantesco Presidente gruppo Comunale AIDO Putignano, don Peppe Recchia parroco della Chiesa di San Domenico.

Divertente il siparietto cabarettistico con Manuel della Very Strong Family e il conduttore della serata Giuseppe Guida.

I momenti più toccanti sono stati quelli che hanno visti impegnati al microfono la voce graffiante della cantante soul blues Aida Cooper e la voce potente e al tempo stesso sublime di Iskra Menarini.

 
Condividi