Putignano perde anche il Tribunale. Gli Avvocati intendono reagire pesantemente

Tribunale_di_PutignanoPutignano Ba - Si è celebrata giovedì 29 agosto, presso il Tribunale di Putignano, quella che dovrebbe essere l’ultima udienza. L’ha tenuta il Giudice Dott.ssa Marisa Attollino che dovrebbe coordinare l’intera articolazione del Tribunale di Rutigliano ove vengono trasferiti anche gli Uffici Putignanesi.

Tanta folla e molte cause a testimoniare la vitalità del nostro Tribunale. La Dott.ssa Attollino all’inizio dell’udienza ha fornito delucidazioni sul futuro prossimo che tale di fatto non pare, visto che gli uffici di Rutigliano non sono in grado di ospitare anche quelli di Putignano e Monopoli.

Dovranno essere effettuati dei lavori per renderli agibili. Il tutto non si sa se a spese del solo Comune di Rutigliano o anche degli altri comuni. Sarebbe una beffa. Il che richiederà del tempo, per cui è prevedibilissimo che il 13 settembre, di fatto, i processi non potranno aver luogo a Rutigliano.

Questo rafforza le speranze della classe forense degli operatori e dell’utenza che hanno il sacrosanto diritto di avere giustizia in tempi ragionevoli.

Arrabbiatissimi gli avvocati che preannunciano battaglia. L’ Avv. Elisabeetta Console, Vice Presidente dell’ Associazione degli Avvocati di Putignano lo ha detto chiaramente in udienza rappresentando il pensiero dei numerosi Avvocati presenti in aula.

Anche l’ Avv. D’Autilia di Turi, segretario dell’ Associazione, ha dichiarato che in queste ore sono al vaglio le iniziative finalizzate a differire la chiusura del Tribunale di Putignano sinché la destinazione definitiva, che è Bari, non sarà pronta ed in condizioni di accogliere dignitosamente l’attività giudiziaria.

L’Associazione degli Avvocati del Tribunale di Putignano inoltrerà formalmente la richiesta supportata da argomenti e leggi. La prossima settimana avrà luogo un incontro presso l’Ordine degli Avvocati di Bari che affiancherà gli Avvocati delle sezione destinate alla soppressione

Avvocati_incontro_TribunaleL’Avv. Vincenzo Sportelli, presidente dell’Associazione divulgherà a brevissimo le decisioni. L’Avv.Sportelli aggiunge: “E’ certo che faremo di tutto per differire il trasferimento. Andare a Rutigliano comporterà aumento dei costi, minore produttività; non è accettabile questa sistemazione provvisoria a Rutigliano peggiorativa sotto tutti i punti di vista rispetto a quella attuale. Se non dovesse essere possibile questo noi ci adopereremo per gestire questa situazione con il minor disagio possibile per tutti. In queste ore stiamo vagliando il da farsi. Ringrazio tutti coloro che spontaneamente ci stanno sostenendo nel nostro intento a favore del territorio finalizzato a rendere effettivo l’ esercizio della giustizia    ”.

 
Condividi