Ali di Luce il 10 Agosto, ore 21, Parco della Grotta del Trullo (SS172 Putignano-Turi) - Putignano

Ali_nel_buioPutignano Ba - Luci nel Buio compie i primi 5 anni. Anche quest'anno non mancherà di incantare curiosi e turisti come per tutte le edizioni precedenti: la parola d'ordine sarà CONOSCERE. Come ormai da alcuni anni, con successo, in occasione della notte di San Lorenzo, il parco Grotte diviene un osservatorio naturale per guardare le stelle sotto la guida di astrofili esperti, che provvedono alla installazione di veri telescopi e guidano il visitatore nell'esplorazione della volta celeste.




Luci_nel_buio_12L'obiettivo di quest'anno è creare comunicazione tra le diverse forme della conoscenza, quelle scientifiche e quelle umanistiche, legandole con un filo ideale, rappresentato dal mito di Pegaso: il cavallo alato simbolo della libertà selvaggia, che venne addomesticato da Bellerofonte grazie alle briglie donate da Atena (la conoscenza, la giustizia) per andare a uccidere Chimera. Dunque la libertà che diventa forza solo insieme alla conoscenza.

Nella tradizionale cornice del parco della Grotta del Trullo, il visitatore potrà seguire questo filo, muovendosi tra le diverse attività:  raduno degli astrofili (C.S.O.A., A.D.I.A.., "Galileo Galilei") per l'osservazione delle "Perseidi"; mostra di scultura con l'esposizione speciale del "Pegaso" dei maestri fabbri Vito e Vincenzo Capozza; visite alla Grotta del Trullo; degustazione di vini; concerto per solo violino e, dalle 23:00, rassegna di teatro.

 
Condividi