Ancora disagi dopo la rimozione totale dei vecchi cassonetti e l'avvio del sistema di raccolta con le vasche, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in strada non si placa e le segnalazioni si moltiplicano

Rifiuti_abbandonati_in_campagna_lowPutignano Ba - I siti periferici oggetto di abbandono indiscriminato di sacchetti dell'immondizia erano stati tutti bonificati, contestualmente all'avvio del servizio di raccolta con le cosiddette vasche carrellate, posizionale nelle zone segnalate dagli appositi cartelli. Ma chi si aspettava di non vedere più la spazzatura per le strade e vicino ai muretti delle campagne è rimasto presto deluso.

Le foto che pubblichiamo sono di qualche giorno fa, forniteci da uno degli ormai innumerevoli lettori disperati che chiedono a gran voce all'amministrazione comunale di adottare gli opportuni provvedimenti.

Di seguito lo stralcio di una delle tante lettere che riceviamo, dal tenore decisamente sconfortante:

" Giovedì 11 luglio 2013, ore 8.20 del mattino. Un camioncino della spazzatura ha ritirato le buste abbandonate subito dopo l'asilo in Contrada Spine Rossine. Ovviamente ringrazio il comune per il "contentino" ma volevo far notare innanzitutto che a pochi metri c'e' ancora un sacco di spazzatura svolazzante tra gli alberi e le erbacce, ma che soprattutto, come potete notare dalle foto, qualcuno già alle 10.43 ha ben pensato di ricominciare a lasciare li i rifiuti, pensando che tanto, qualcuno prima o poi gli toglierà.

Noi chiediamo più controlli e sanzioni affinchè siano di monito a chi ancora ostina a non voler adeguarsi a queste nuove disposizioni. Nessuno legge i cartelli con gli orari e i giorni in cui vengono posizionate le vasche di raccolta; molti, specie gli anziani dicono di essersi recati in strada perchè hanno sentito dire che avrebbero messo i bidoni ma non li hanno trovati. Secondo voi la spazzatura se la sono riportata a casa? Ovviamente tengo a specificare che questa situazione non si verifica solo in Contrada Spine Rossine, ma documento questo perchè ci passo tutti i giorni e ogni giorno noto questo scempio.

Non oso immaginare in occasione del carnevale estivo ma anche delle ferie, durante le quali si troveranno a passare anche un bel po' di turisti, la pessima figura che faremo.Ringrazio come sempre chi ascolterà la nostra voce". (Lettera firmata)  

 
Condividi