Lo scambio di libri contenenti articoli della Costituzione Italiana dell'ass. L'Isola che non c'è e un convegno della CGIL

Isola_che_non_c_scambio_libri_3Putignano Ba – Solo un paio di iniziative nella città del carnevale per celebrare la Festa della Repubblica Italiana che cade il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale a suffragio universale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

Isola_che_non_c_scambio_libriBella idea quella di regalare libri con all’interno celato un articolo della Costituzione Italiana su cui meditare. Ci hanno pensato i componenti dell’associazione culturale Isola_che_non_c_scambio_libri_2L’Isola che non c’è, i quali, hanno festeggiato la giornata della Repubblica riportando al centro l’importanza della cultura. Con “Fai girare la cultura”, in piazza XX Settembre, dalle ore 9 alle ore 13, sono stati messi a disposizione dei passanti un centinaio di libri da scambiare.

All’interno di ogni libro, era contenuto un articolo della Costituzione Italiana, per ricordarne e diffondere i valori fondanti sui quali si basa la nostra Repubblica. Inizialmente i ragazzi con meno di 15 anni hanno ricevuto i libri gratuitamente, senza scambiarlo con le proprie pubblicazioni preferite. Dopo le ore 11, i volumi ancora disponibili sono stati distribuiti gratuitamente a tutti i presenti.

CGIL_Festa_Repubblica2Ieri sera invece, nella sala consiliare del Comune di Putignano, si è tenuta una tavola rotonda con illustri relatori, sugli aspetti della costituzione repubblicana oggi, organizzato dalla CGIL Bari con illustri relatori. L’incontro è stato presieduto da Stefano Bianco, coordinatore della locale camera del lavoro, con interventi di Augusto Laterza, che si è soffermato sul tema delle istituzioni;  di Fedele Carmine D’Alena sulla giustizia; di Giovanni Dambruoso  sulla scuola.

Erano presenti il segretario generale CGIL Bari, Pino Gesmundo e il segretario generale FLC CGIL nazionale Mimmo Pantaleo. A fare gli onori di casa il sindaco di Putignano Gianvincenzo De Miccolis.

 
Condividi