Gruppo Giovani Famiglie Parrocchia San Pietro Apostolo di Putignano e Legambiente, guidano le famiglie putignanesi nelle pratiche ecosostenibili

Legambiente_prevenzione_ecologica_2Legambiente_prevenzione_ecologica_6Putignano Ba - Venerdì 19 aprile ha preso il via la triade di incontri “Siate custodi della creazione” promossi dal Gruppo Famiglie di San Pietro Apostolo in collaborazione con Legambiente Putignano. Il primo incontro dal titolo “Prevenzione ecologica” è stato tenuto dalla dott.ssa Teresita Giotta che ha esordito avvalorando l’adagio indiano secondo cui “Questa terra non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, ma l’abbiamo avuta in prestito dai nostri figli”.




Con l’ausilio di efficaci quanto esplicative slides ha invitato i presenti a riflettere su come si possa nella vita quotidiana contribuire con piccoli gesti a limitare, se non si può del tutto evitare, l’impatto del nostro vivere sulla salute della Terra e di conseguenza anche su quello che oggi, in netta contrapposizione con quello pubblicizzato negli anni del boom economico, viene inteso come “benessere”.

Sono state indicate, quindi, le linee guida per improntare uno stile di vita che sia rispettoso della Terra, di noi stessi, del nostro prossimo “più prossimo” ma anche di chi vive in zone più svantaggiate. Ad accrescere l’importanza di far diventare pratica comune abitudini ecosostenibili che rispettino e curino l’ambiente, i vari gesti sono stati anche quantificati e valorizzati in € (Euro) a dimostrazione che a godere di maggiore salute sarebbe anche il nostro portafogli.

Basta poco e con poca fatica si può imparare un uso parsimonioso di risorse che a volte si danno per scontate ed inesauribili come l’oro blu, ovvero l’acqua, a limitare le varie forme di inquinamento, a contribuire al risparmio energetico, e infine a ridurre, tema molto attuale in questi giorni a Putignano, la produzione di rifiuti (principio delle 4 R: Ridurre, Riutilizzare, Riusare, Riciclare).

Un incontro stimolante e foriero di genuine riflessioni perché è bene ricordare che "Tutte le cose sono unite da legami indivisibili: non si può cogliere un fiore senza turbare una stella.”

Venerdì 26 aprile, sempre alle 19.45 presso il Salone dei Clarettiani (via Alberobello, di fronte al Conservatorio Santa Maria degli Angeli) ci sarà il prossimo incontro dal titolo “Rispettiamo l’ambiente con l’agricoltura biologica” che verrà condotto dalla sig.ra Erminia De Biase.

Il Gran Finale è previsto il 3 Maggio 2013 con il terzo ed ultimo incontro dal titolo “La dieta mediterranea nella pratica quotidiana” a cura del dott. Giovanni Misciagna, dott.ssa Rosa Inguaggiato, dott.ssa Rosa Redavide, dott.ssa Anna Maria Cisternino, Dott.ssa Claudia Buongiorno (I.R.C.C.S.Castellana Grotte) Vi aspettiamo sempre più numerosi!

 

Gruppo Giovani Famiglie Parr. San Pietro Ap. - Putignano (Ba)

 
Condividi