Di seguito la classifica completa dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle maschere di carattere

Carnevale_2013_Deni_BiancoPCarnevale_2013_1_Deni_Bianco_Casanovautignano (Ba) – Vincono anche l’edizione 2013 del Carnevale di Putignano, il maestro cartapestaio Deni bianco e il suo gruppo, con il carro allegorico intitolato Casanova. Al momento ci limitiamo a pubblicare la classifica.

Classifica carriallegorici Carnevale di Putignano 2013 619^ edizione

1^ classificato Casanova del gruppo Deni Bianco

2^ classificato Lo sceicco Bianco gruppo Mastrangelo
3^ classificato La città delle donne Gruppo Loperfido
4^ classificato Satyricon gruppo Decataldo
5^ classificato Amarcord gruppo Impedovo
6^ classificato La Strada gruppo Nardelli
7^ classificato La Dolce Vita gruppo Giotta

Aggiornamento delle ore 08,00 del 18 febbraio 2013
Putignano (Ba) – Alla fine è successo di nuovo: le strade di Putignano erano ancora gremite di gruppi mascherati, curiosi e turisti che ballavano a ritmo di musica per festeggiare l'ultimo, tardivo, giorno di carnevale e i carri poco dopo le ore 20, subito la premiazione, sono stati fatti rientrare.

Oltre alla classifica dei carri allegorici, nel corso della premiazione alle ore 19,00 di ieri sera, sono stati premiati anche i gruppi mascherati e le maschere di carattere. "Rivoluzione di una natura in evoluzione" del gruppo Guarnieri si è classificato al primo posto fra le maschere di carattere, seguito da "I Monti...di Venere" di Ruben Pistabelli e "Il venditore di p...alloncini (ovvero Il grande ritorno) di Pignataro, Braia, Livecchi, Cappellano e Basile. Quarto posto per De Filippis e Cristiantelli con "E io pago, e io pago", quinto il gruppo Pantaleo con "Bidibi Bodibi Boo, la cartapesta non c'è più".

Fra i gruppi mascherati sul gradino più alto del podio è salita la Compagnia Stabile di Alberobello  con "Clowns", seguita dall'Ist. Comprensivo Stefano da Putignano - De Gasperi con "Happy Feat". Medaglia di bronzo per la Fondazione la Zizzania con il gruppo mascherato ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie ed intitolato "Regina di cuori".

Ricordiamo che due le giurie che hanno decretato la classifica finale: una popolare composta da 50 giurati diversi per ognuna delle tre sfilate domenicali e scelti tra gli spettatori non residenti a Putignano; una tecnica, formata da 5 esperti scelti e nominati dalla Commissione Giuria. La giuria tecnica ha espresso un giudizio, con motivazione annessa, sui diversi indicatori: colore, cartapesta, innovazione, satira/allegoria, impatto scenico/coreografia, movimenti. La giuria popolare ha espresso, invece, un voto da 1 a 10 per ogni carro. 

 
Condividi