In Bibolioteca in mostra, immagini, oggetti, miniature di cartapesta e documenti che raccontano il carnevale degli ultimi 60-70 anni

Carnevale_Casa_di_FarinellaPutignano (Ba) – C’è un aspetto del Carnevale che non solo andrebbe valorizzato, ma addirittura incrementato. Si tratta dell’aspetto culturale, che nel caso del Carnevale di Putignano, così antico, porta in grembo numerosi e interessantissimi tesori e tradizioni popolari, di enorme importanza storica e sociologica.

Sicuramente da visitare la “Casa di Farinella”, mostra allestita nella Biblioteca Comunale di Putignano (convento seicentesco delle carmelitane, ora Biblioteca, nel borgo antico della città).

centro storico), con moltissime immagini, oggetti e documenti che raccontano il Carnevale del passato proiettato ai giorni nostri. Inoltre sono esposte alcune immagini del personaggio ricordato come il più estroso che il Carnevale di Putignano abbia avuto: U' BARESIDD. Da non perdere infine la mostra delle miniature dei carri di cartapesta vincitori delle ultime edizioni.

Ad attendere i visitatori e a guidarli nella comprensione delle mostre, giovani volontari guidati da Stefano Sisto, che dedicano il loro tempo e le loro rispettive competenze in materia per assicurare un’adeguata ospitalità. La Casa di Farinella è aperta nei giorni delle sfilate di Carnevale dalle ore 11 alle ore 20 -  i giovedì dalle 17 alle 21.  Per info: 340.057 9785

 
Condividi