Conti a costo zero per i soci. Per i giovani arriva il prestito Start Up. In meno di un anno conseguiti risultati di operatività superiori alle previsioni

BCC_Consiglio_Amministrazione_2Putignano (Ba) – Una conferenza stampa di fine anno ricca di novità quella della BBC Putignano. Oltre a presentare i risultati conseguiti, l’istituto di credito cooperativo ha annunciato l’istituzione del fondo Start Up: 250mila euro per sostenere finanziariamente e lanciare le idee innovative dei giovani.

A margine dell’incontro, i dati relativi al primo anno di esercizio della banca, con risultati al di sopra delle aspettative ottenuti in minor tempo.  Considerando che l’attività creditizia è partita i primi di luglio, dopo un semestre di operazioni tecniche e formative preliminari, la BCC Putignano chiude il 2012 con numeri di tutto rispetto e migliori di quelli stimati nel piano industriale presentato in Banca d’Italia.

La raccolta economica diretta è stata di oltre 9milioni di euro; quella indiretta di 1 milione e 200mila euro; per un totale di 10 milioni e 200mila euro. Tutto ciò in meno di 12 mesi (avendo la banca aperto lo scorso 6 febbraio 2012) e operando in un contesto di crisi. Dall’apertura ad oggi risultano 93 soci in più di cui 53 con acquisizione di quota ex novo. Altre 40 posizioni sono il frutto di cessione di quote in esubero cedute successivamente a figli o familiari.

Tra gli altri dati: 500 rapporti avviati tra soci e clienti non soci, di cui 172 operano stabilmente in relax banking (home banking). Distribuite 90 apparecchiature per operare via internet. 4mila in totale le operazioni eseguite. Distribuite oltre 300 tra carte bancomat, di credito e ricaricabili.

La BCC Putignano è inserita anche nel servizio di CBI (corporate business interaction), con il quale le aziende vedono sul loro terminale contemporaneamente tutte le posizioni aperte con i vari istituti di credito. Attivata anche l’operatività in titoli da casa per il trading online a condizioni estremamente vantaggiose.

Tra le novità più interessanti annunciate, il prestito Start Up dedicato ai giovani. La BCC ha deliberato di destinare un fondo di 250mila euro, per finanziare idee e progetti imprenditoriali, purché innovativi, a condizioni assai favorevoli. Il prodotto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, i quali dovranno far pervenire alla Banca un’idea imprenditoriale veramente innovativa e foriera di risultati  significativi.

La Banca auspica di poter accogliere in pari misura iniziative provenienti dal mondo imprenditoriale maschile e femminile. I giovani beneficiari del prestito potranno restituire per il primo anno solo gli interessi di pre-ammortamento per cominciare a corrispondere le rate del prestito solo a partire dal secondo anno.

Altra novità di sicuro interesse per i soci della banca di credito cooperativo, la decisione di  azzerare i costi di tenuta conto dei soci, aziende o privati che siano, a far data dal 1^ ottobre 2012.  

 
Condividi